Aida Turturro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aida Turturro

Aida Turturro (Brooklyn, 25 settembre 1962) è un'attrice statunitense di origini italoamericane.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Aida Turturro è famosa principalmente per aver interpretato la parte di Janice Soprano, sorella del boss della malavita Tony, dal 2000 al 2007, nella pluripremiata serie televisiva HBO I Soprano.

Cugina degli attori John e Nicholas Turturro, ha debuttato sul grande schermo vincendo il Sundance Film Festival nel 1989 con il film True Love: da allora, a parte ne I Soprano, ha alternato le sue apparizioni fra cinema e TV: ha avuto comunque sempre ruoli di caratterista, lavorando soprattutto in commedie, dove ha potuto esibire una recitazione istintiva e sopra le righe, accentuata anche dalla sua corporatura e la fluente chioma riccia. La sua partecipazione più importante al cinema è finora quella in Sleepers di Barry Levinson e una piccola parte in Al di là della vita di Martin Scorsese. Nel 2008 ha partecipato a 3 episodi di E.R. - Medici in prima linea.

Nel gennaio 2010 debutta nello spettacolo teatrale "Italian Folktales", adattamento di alcune fiabe di Italo Calvino, scritto e diretto dal cugino John Turturro. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Torino e debutta al Teatro Carignano, in prima mondiale, il 19 gennaio 2010. Nel 2011 recita nel film Mozzarella Stories.

Aida Turturro è affetta da artrite reumatoide.

Premi e riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 288032692 LCCN: no99044071