Agumon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Agumon (disambigua).
Agumon
(アグモン)
Agumon.png
Livello Intermedio
Prima apparizione Digimon Adventure
Doppiatore Chika Sakamoto Giappone
Michael Lindsay Stati Uniti
(primi due episodi di
Digimon Adventure)

Tom Fahn Stati Uniti
Manolo Rey Brasile
Doppiatore it. Alessio Cigliano
Partner Tai Kamiya
Digievoluzione
Primario Botamon
Primo stadio Koromon
Intermedio Agumon
Campione Greymon
Evoluto MetalGreymon
SkullGreymon
Mega WarGreymon
DNAdigievoluzione (+MetalGarurumon)
Mega Omnimon
Tipo Antivirus
Gruppo Digimon rettile
Famiglia Nature Spirits
Virus Busters
Metal Empire
Sconosciuta

Agumon (アグモン?) è un Digimon di livello intermedio del media franchise giapponese Digimon, che comprende anime, manga, giocattoli, videogiochi, giochi di carte collezionabili ed altri media. È la mascotte non ufficiale del franchise di Digimon poiché lui e le sue altre forme (chiamate Digievoluzioni) compaiono in gran parte del merchandise e dei media dedicati all'universo di Digimon.

"Agumon" è il nome che condividono tutti i membri di questa particolare specie Digimon. Ci sono diversi Agumon differenti che compaiono in varie serie di anime e manga di Digimon e che sono quasi sempre personaggi principali tra i Digimon presenti. Ogni Agumon di una certa importanza viene abbinato ad un bambino, chiamato Digiprescelto, con cui stabilisce un legame. I Digiprescelti sono bambini prescelti da esseri benevoli (solitamente un gruppo di antichi e potenti Digimon) per sconfiggere le forze del male a Digiworld, la dimensione parallela in cui vivono tutti i Digimon. I Digiprescelti fanno ricorso ai loro stati psicologici per innescare un processo che porta i propri Digimon partner a trasformarsi in una forma digievoluta. La Digievoluzione cambia la specie di un Digimon ed accresce la sua potenza incredibilmente.

L'apparizione maggiormente conosciuta di Agumon è quella nell'anime Digimon Adventure come partner di Tai Kamiya. Un Agumon appare anche come personaggio principale in Digimon Savers come partner di Masaru Daimon. Nel manga Digimon Next un altro Agumon è il partner di Tsurugi Tatsuno ed un altro ancora è quello di Teru Raku in D-Cyber, un manhua cinese.

L'Agumon di Digimon Adventure appare anche nella serie successiva, sequel della prima, Digimon Adventure 02 ed in tutti i film relativi ad Adventure e ad Adventure 02.

Agumon è doppiato da Chika Sakamoto nel doppiaggio giapponese e da Tom Fahn in quello inglese. In Italia è doppiato da Alessio Cigliano.

Aspetto e caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il nome "Agumon" deriva parzialmente dall'onomatopea giapponese "aguagu", il suono del mordere, e dal suffisso "-mon" (abbreviazione di "monster"), che tutti i Digimon hanno alla fine del loro nome. Quindi, Agumon significa letteralmente "mostro che morde". Per pura coincidenza, la parola "agu" significa anche "fuoco" in nepalese e gli attacchi di Agumon sono spesso incentrati proprio sul fuoco.

Agumon è un piccolo e robusto dinosauro che raggiunge all'incirca i 75 centimetri di altezza. Tuttavia, un Agumon che compare in "Digimon - Il film" è alto circa due metri e mezzo, anche se questo Agumon non è lo stesso apparso nella serie. La sua pelle è di colore arancione acceso ed i suoi occhi, grandi e circolari, sono verde chiaro. I suoi avambracci sono notevolmente più grandi delle sue braccia perché in essi sono comprese interamente anche grandi mani composte da tre artigli.[1] Anche i grandi piedi di Agumon presentano tre artigli. Nel corpo di Agumon si possono distinguere perfettamente i muscoli pettorali, cosa rara per i Digimon della sua taglia (benché comune per molti Digimon di livello superiore). La sua coda è grossa e tozza, mentre la sua testa ed il suo muso sono grandi quasi quanto il resto del suo corpo. Ogni lato della testa presenta un piccolo ma visibile padiglione auricolare. Il suo aspetto presenta diversi punti in comune con quello del dinosauro Velociraptor. Agumon è un Digimon rettile di tipo antivirus.

Attacchi
  • BabyMeteora: Emette dalla bocca una palla di fuoco arancione e rossa di forza variabile.

Apparizioni[modifica | modifica sorgente]

Agumon è il Digimon principale in Digimon Adventure, la prima serie di anime dedicata ai Digimon. La personalità di Agumon lo rende estremamente coraggioso, rilassato e divertente. Essendo il Digimon partner del leader degli otto Digiprescelti che compaiono in Adventure, Agumon è un fattore decisivo in diverse battaglie. È sempre il primo dei Digimon partner a digievolvere in una forma più forte. Agumon è anche uno dei due soli Digimon partner a riuscire a digievolvere al livello mega, la forma più alta e forte a cui un Digimon può aspirare (l'altro è Gabumon, il Digimon partner di Matt Ishida).[2]

Agumon ha un ruolo molto importante nel film dedicato a Digimon Adventure Our War Game!.[3] Nel film Tai e Agumon fanno squadra con Matt e Gabumon, Tentomon (Digimon partner di Izzy Izumi), e Patamon (partner di TK Takaishi) per entrare in internet e combattere Keramon, un Digimon malvagio che si è annidato in rete.[4] Alla fine, Diaboromon (la forma al livello mega di Keramon) viene sconfitto quando WarGreymon (forma mega di Agumon) DNAdigievolve con MetalGarurumon (forma mega di Gabumon) per formare un unico, potente Digimon, Omnimon.

In Digimon Adventure 02 dei nuovi Digiprescelti vengono scelti per difendere Digiworld. Agumon non è più un personaggio principale, anche se fa diverse apparizioni ad intermittenza durante la serie. Il suo contributo maggiormente degno di nota sta nel dare vita alla catena di eventi che portano Veemon (il nuovo Digimon principale) ad ottenere Raidramon, una delle sue Armordigievoluzioni. Agumon viene temporaneamente tenuto prigioniero dall'Imperatore Digimon,[5] l'alter-ego malvagio del Digiprescelto Ken Ichijouji. Viene costretto a compiere la Digievoluzione del Male in SkullGreymon e poi in un posseduto MetalGreymon.[6] Veemon ed il suo partner umano Davis Motomiya riescono quindi a far digievolvere il primo in Raidramon durante la battaglia per liberare Agumon.

Altre forme[modifica | modifica sorgente]

Il nome "Agumon" si riferisce solo alla forma al livello intermedio di questo Digimon. Durante la serie, Agumon acquisisce l'abilità di digievolvere in un certo numero di forme più potenti, ognuna con un nome e degli attacchi speciali differenti. Tuttavia, il livello intermedio costituisce la sua forma preferita e quella in cui passa la maggior parte del tempo, a causa dell'alto consumo di energia necessario a rimanere in una forma di livello più alto.

Ad un certo punto, Agumon deve travestirsi per evitare di essere riconosciuto da un Nanimon. Il Digimon si infila una parrucca e si fa chiamare PunkAgumon, riuscendo ad ingannarlo.

Botamon[modifica | modifica sorgente]

Botamon (ボタモン) è la forma al livello primario di Agumon ed è un Digimon neonato. Il suo nome deriva dalla parola Utero (『母胎』 Botai?), ad indicare il suo essere appunto un Digimon appena nato. "Botamon" vuole quindi significare "mostro che viene dall'utero".

Botamon è un piccolo Digimon di circa 30 centimetri con del pelo nero che ricopre il suo intero corpo ed ha occhi gialli e due piccole protuberanze sulla testa rassomiglianti ad orecchie. Anche la sua bocca è ricoperta dal pelo e non è visibile finché non è aperta.

Appare una volta nell'episodio "WarGreymon contro MetalGarurumon" durante un flashback in cui lo si vede fuoriuscire dal Digiuovo di Agumon[7] (queste Digiuova sono le uova dalle quali nascono tutti i Digimon - un tipo completamente diverso dalle Digiuova usate per scatenare l'Armordigievoluzione).

Attacchi
  • SparaBolle: Emette innocue bolle rosa dalla bocca.

Koromon[modifica | modifica sorgente]

Koromon (コロモン) è la forma al livello primo stadio di Agumon. Il nome "Koromon" deriva dalla parola giapponese "korokoro", che indica qualcosa di piccolo, rotondo e che rotola. "Koromon" quindi vuol dire "mostro che rotola". È un Digimon rosa di forma simile ad una palla, con orecchie cadenti, occhi rosso acceso e denti affilati.

Agumon si presenta inizialmente in questa forma in "Vacanze estive", quando incontra per la prima volta il suo partner, Tai Kamiya. Dopo la sua Digievoluzione iniziale in Agumon per aiutare a combattere un Kuwagamon selvaggio, la forma al livello intermedio diviene la sua forma di preferenza.[8] Da quel momento in poi, Agumon regredisce temporaneamente in Koromon solo quando va incontro ad enormi consumi di energia a livelli superiori e non può mantenere la sua forma al livello intermedio.

Attacchi
  • SparaBolle: Emette dalla bocca delle bolle leggermente più pericolose rispetto a quelle della sua forma precedente.

Greymon[modifica | modifica sorgente]

Greymon (グレイモン) è la Digievoluzione al livello campione di Agumon. È modellato secondo la rappresentazione stereotipata di un dinosauro teropode, plantigrado (nonostante i dinosauri siano digitigradi) ed in posizione eretta (mentre i veri dinosauri hanno il corpo parallelo al terreno). A causa delle tre corna somiglia maggiormente ad un Ceratosaurus. Il suo corpo ha ben in evidenza i muscoli addominali e gli avambracci. Greymon ha la pelle arancione con strisce blu ed un elmetto marrone che riveste la sua testa, che dispone di un corno ramificato su ogni lato della testa e di uno normale posto sul naso. Greymon è alto all'incirca dai quattro metri e mezzo ai sei metri, anche se in "Digimon - Il film" il primo Greymon sembra molto più grosso, raggiungendo possibilmente i trenta metri, poiché è digievoluto da una versione più grande di Agumon. Questo Greymon tuttavia non è lo stesso che compare nella serie.

Agumon digievolve in Greymon per la prima volta nell'episodio "Finalmente Greymon!" per combattere contro uno Shellmon selvaggio in Digimon Adventure.[9] Successivamente, Greymon compare diverse volte nel corso della serie per aiutare a combattere contro diversi nemici; tra questi sono inclusi, ad esempio, Devimon, Etemon e Myotismon.

In Adventure 02, Greymon viene controllato dall'Imperatore Digimon grazie ad un Anello del Male, un anello nero di metallo che l'Imperatore aveva sviluppato per soggiogare vari Digimon. Durante un tentativo infruttuoso di farlo digievolvere MetalGreymon, l'Imperatore gli fa compiere la Digievoluzione del Male in SkullGreymon.[5]

Attacchi
  • MegaMeteora: Emette un gigantesco getto di fuoco dalla bocca per incenerire gli avversari. In "Digimon - Il film", tuttavia, la MegaMeteora è un getto di fuoco bianco più concentrato e continuo.

MetalGreymon[modifica | modifica sorgente]

MetalGreymon (メタルグレイモン) è la forma al livello evoluto di Agumon. Fisicamente assomiglia ad un Greymon più grande con una corazza metallica che gli ricopre il capo, una criniera rossa, ali metalliche, un braccio sinistro simile ad un tridente e due lanciarazzi posti sul suo petto. È alto dai sei ai nove metri circa. "Metal" viene aggiunto al suo nome a causa delle parti metalliche, simili a quelle di un cyborg che fanno ora parte del suo corpo.

Greymon evolve per la prima volta in MetalGreymon nell'episodio "Il momento giusto" per combattere Etemon.[10] Poco prima della Digievoluzione, Tai dimostra pienamente il suo coraggio quando salva Sora da Datamon, che stava tenendo lei e Biyomon prigioniere. La Digipietra del Coraggio quindi si attiva e Greymon si trasforma in MetalGreymon che, dopo aver sconfitto Etemon con il suo attacco Squali nucleari, viene risucchiato in una distorsione dimensionale con Tai che trasporta i due nel mondo reale. Dopo che lui (tornato Agumon) e Tai ritornano a Digiworld, MetalGreymon compie diverse apparizioni combattendo contro numerosi nemici, tra cui ShogunGekomon e Devidramon. Viene sconfitto da Myotismon e dai Padroni delle Tenebre.

In Adventure 02, Agumon evolve in una versione di MetalGreymon diversa dal solito, malvagia, dalla pelle blu e di tipo virus, dopo essere caduto sotto il controllo dell'Imperatore Digimon. Viene usato da quest'ultimo per attaccare i nuovi Digiprescelti, Tai e Matt Ishida. Durante la battaglia, Davis Motomiya, il nuovo leader dei Digiprescelti, ottiene il Digiuovo dell'Amicizia. Ciò permette al suo partner, Veemon, di evolvere in Raidramon e di distruggere la Spirale del Male di MetalGreymon, il dispositivo che costringeva il Digimon ad obbedire agli ordini dell'Imperatore. Libero dall'influenza della Spirale, MetalGreymon regredisce Agumon e torna alla normalità.

Ritorna durante il giro del mondo dei Digiprescelti, dove, insieme a MagnaAngemon, sconfigge i fratelli Mamemon. La sua apparizione finale è in una battaglia contro SkullSatamon. Tuttavia, subisce un brusco calo di energia per la prolungata assenza da Digiworld e regredisce in Agumon nel bel mezzo della battaglia.

Attacchi
  • Squali Nucleari: Lancia due razzi a forma di squalo dai due lanciarazzi posti sul suo petto che generano un'esplosione nucleare.
  • Braccio a Tridente: Scaglia gli artigli del suo braccio metallico lontano da quest'ultimo, colpendo o afferrando i nemici.

SkullGreymon[modifica | modifica sorgente]

SkullGreymon (スカルグレイモン) è una forma alternativa di livello evoluto di Greymon. Il prefisso "Skull" si riferisce al suo corpo, che non ha carne su di esso ed è composto interamente di ossa. Sulla sua schiena è posizionato un razzo dalla forma di uno squalo. SkullGreymon è un Digimon incontrollabile e dalla incredibile potenza distruttiva, che indica che Greymon è stato indotto alla Digievoluzione nel modo sbagliato.

Nell'episodio "Greymon contro Etemon", Tai vuole disperatamente che Greymon digievolva ulteriormente poiché lui è entrato in possesso della Digipietra del Coraggio, un oggetto che dovrebbe aiutare Greymon a passare al livello successivo. Quando il malvagio Etemon confina Tai e gli altri Digiprescelti in un colosseo, costringe il Greymon di Tai a combattere contro un Greymon selvaggio. Tai si mette in pericolo di proposito, stagliandosi di fronte al Greymon malvagio per far digievolvere il proprio partner, questo perché sa che i Digimon partner digievolvono a livelli successivi principalmente quando i loro partner umani sono in pericolo. Ciò causa la Digievoluzione in SkullGreymon,[11] che sconfigge facilmente il Greymon nemico. Tuttavia, in seguito attacca Birdramon (la forma al livello campione di Biyomon), Garurumon (forma campione di Gabumon) e Kabuterimon (forma campione di Tentomon) e distrugge il colosseo. Infine, esausto, regredisce in Koromon.

Questa esperienza dimostra quanto lo stato mentale di un Digiprescelto possa condizionare il modo in cui il suo partner digievolverà. Ad ogni Digiprescelto in Adventure viene conferito un particolare tratto della personalità (nel caso di Tai il Coraggio), che questi deve dimostrare per sbloccare il livello evoluto del proprio Digimon. Tai esibisce un tipo di Coraggio prettamente egoistico durante la battaglia di Greymon, cosa che porta quest'ultimo a digievolvere nella forma di livello evoluto sbagliata.

SkullGreymon effettua un'altra apparizione in Adventure 02. Quando l'Imperatore Digimon assume il controllo di Greymon con un Anello del Male, prova a costringere quest'ultimo a digievolvere in MetalGreymon. Il risultato di ciò è la Digievoluzione corrotta che fa digievolvere Greymon in SkullGreymon per la seconda volta. SkullGreymon sconfigge i nuovi Digiprescelti con appena qualche colpo, tuttavia combatte anche contro un Meramon, un Airdramon ed un grande gruppo di DarkTyrannomon, distruggendo infine un Obelisco di Controllo con il suo attacco Squalo a Razzo. L'Imperatore lo porta quindi alla sua base, dove prova ad innescare la giusta Digievoluzione diverse volte o a controllare SkullGreymon che, più forte dello stesso MetalGreymon, sarebbe una risorsa migliore, finché non riesce a far digievolvere Greymon in una versione malvagia di MetalGreymon usando una Spirale del Male (creata unendo insieme tre Anelli del Male).

Attacchi
  • Squalo a Razzo: Lancia un razzo a forma di squalo che si trova sulla sua schiena.

WarGreymon[modifica | modifica sorgente]

WarGreymon (ウォーグレイモン) è la Digievoluzione al livello mega di Agumon, che assume il prefisso "War" nel nome grazie alle sue nuove capacità offensive. È una versione umanoide di Greymon con una corazza di metallo Digiclonoide che gli ricopre la testa, il petto, le spalle e le gambe. È in grado di volare indipendentemente - le proiezioni a forma di ali sulla sua schiena formano il suo Scudo del Coraggio, che WarGreymon rimuove e usa per bloccare attacchi di una certa potenza. WarGreymon dispone di due grandi guanti di protezione artigliati, chiamati Stermina-Dramon, attaccati permanentemente ad ogni braccio. Tuttavia, questi ultimi sono apparsi con delle crepe occasionalmente durante battaglie violente ed in un'occasione si sono addirittura frantumati (durante la battaglia con Diaboromon). È un Digimon di livello mega estremamente potente.

WarGreymon appare per la prima volta nell'episodio di Adventure "Pronti a tutto" (insieme a MetalGarurumon) durante la battaglia contro VenomMyotismon, che si era introdotto nel mondo reale per impossessarsene insieme al mondo digitale. Tai e Matt (partner di Gabumon, la forma intermedia di MetalGarurumon) decidono di essere colpiti dalle frecce della Luce e della Speranza di Angewomon (forma al livello evoluto di Gatomon, partner di Kari Kamiya) e Angemon (forma al livello campione di Patamon), per far sì che una vecchia profezia si avveri. Tai e Matt rimangono illesi; i colpi ricevuti danno ad Agumon e Gabumon l'energia necessaria per megadigievolvere e distruggere VenomMyotismon.[2]

Quando i Padroni delle Tenebre si impossessano di Digiworld, WarGreymon combatte ed annienta il primo ed il terzo membro di questo gruppo che attaccano i Digiprescelti, MetalSeadramon e Machinedramon e con l'aiuto di MetalGarurumon e MagnaAngemon distrugge anche Piedmon, il più forte dei quattro. WarGreymon è uno dei combattenti principali dei Digiprescelti e spesso assume un atteggiamento da leader del gruppo, conducendo la squadra dei Digimon nelle formazioni d'attacco.

In Adventure 02 WarGreymon appare due volte durante la serie, la prima quando deve combattere con il suo doppelgänger ed anti-eroe della serie BlackWarGreymon. La battaglia rimane in pareggio fino all'intervento di Imperialdramon Fighter Mode.[12]

Nella sua seconda apparizione nell'episodio seguente, è presente quando BlackWarGreymon viene mortalmente ferito e sostiene quest'ultimo per cercare di fargli riguadagnare energia.

Attacchi
  • Forza Solare: Ammassa tutta l'energia circostante per formare un'enorme sfera di energia che poi scaglia verso il nemico. È il suo attacco principale.
  • Stermina-Dramon: Trapassa i nemici con lo Stermina-Dramon.
  • Tornado Perforante: Ruota alla velocità di un tornado e trapassa il nemico.

Omnimon[modifica | modifica sorgente]

Omnimon (オメガモン Omegamon) è il Digimon risultante dalla DNAdigievoluzione tra WarGreymon e MetalGarurumon, i quali si uniscono per formare un Digimon più forte. Il suo corpo è completamente coperto da un'armatura bianca, adornata da segni neri, blu e gialli. Il suo braccio sinistro termina con la testa di WarGreymon e quello destro con la testa di MetalGarurumon, conferendogli due attacchi principali (Spada Trascendente e Cannone Supremo). Il mantello che indossa si estende oltre la larghezza del suo corpo.

Il nome "Omnimon" deriva dalla parola inglese "omni", abbreviazione di "omnipotent", che indica l'onnipotenza. "Omnimon" può quindi tradursi con "mostro onnipotente". Il suo nome giapponese, "Omegamon", deriva da "omega", l'ultima lettera dell'alfabeto greco. Inoltre, vista la sua relazione con Alphamon, lui ed Alphamon si presuppone che rappresentino Alfa e Omega, il principio e la fine.

La sua prima apparizione avviene nel secondo film di Digimon Adventure, Our War Game!. WarGreymon e MetalGarurumon provano infruttuosamente a sconfiggere Diaboromon, un Digimon che i due avevano seguito in Internet per impedirgli di consumarne tutti i dati. Quando Tai e Matt vengono accidentalmente trasportati nella rete, i due e tutti i ragazzi che assistono alla battaglia conferiscono la loro energia spirituale ai loro Digimon, così da farli vincere - da lì si forma Omnimon, che sconfigge Diaboromon.

Nel secondo film di Digimon Adventure 02, Diaboromon Strikes Back!, Omnimon si riforma quando i Digiprescelti scoprono che Diaboromon è sopravvissuto alla loro prima battaglia ed è tornato in Internet. Omnimon distrugge quindi ciò che pensava fosse Diaboromon, ma scopre che la battaglia in realtà nascondeva una trappola - Omnimon stava combattendo contro un'esca che alla fine si apre, rivelando l'enorme numero di Kuramon racchiusi in esso. Dopo aver creato il caos nel mondo reale, tutti i Kuramon digievolvono in Armageddemon, con cui Omnimon inizia a combattere, ma quando il membro dei Cavalieri Reali usa il Cannone Supremo per aprire un foro nella fronte del Digimon, Armageddemon spara dei raggi laser dal foro che sconfiggono Omnimon. Il Digimon conferisce quindi la propria energia ad Imperialdramon Fighter Mode (versione più potente di Imperialdramon, il Digimon di livello mega formato dalla DNAdigievoluzione di Veemon e Wormmon), che distrugge una volta per tutte Armageddemon quando cambia assetto e diviene Imperialdramon Paladin Mode.

Attacchi
  • Spada Trascendente: Colpisce con la formidabile Grey Sword.
  • Cannone Supremo: Emette colossali sfere energetiche dal Garuru Cannon e le scaglia contro i nemici.
  • Omega Blast (Colpo Omni): Carica energia di fuoco da entrambe le mani lanciando un colossale raggio che distrugge ogni cosa . È il suo attacco più potente.

Character song[modifica | modifica sorgente]

Agumon dispone di una image song personale, "Agumon Ondo" ("La danza di Agumon"), e di un'altra insieme al suo partner Tai Kamiya (Toshiko Fujita), chiamata "Team" ("Squadra").

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ I primi schizzi fatti per il Digimon virtual pet prevedevano invece quattro artigli per mano.
  2. ^ a b Digimon Adventure: "Pronti a tutto", Rai 2, 25 ottobre 2000.
  3. ^ Questo film è stato combinato con Digimon Adventure (film) e Digimon Hurricane Touchdown!!/Supreme Evolution!! The Golden Digimentals per creare il film inglese Digimon - Il film.
  4. ^ I Digimon sono fatti fondamentalmente di dati e possono penetrare nelle reti informatiche a piacimento; i Digiprescelti vengono temporaneamente convertiti in dati per raggiungere lo scopo.
  5. ^ a b Digimon Adventure 02: "Un amico fra i nemici", Rai 2, 15 ottobre 2001.
  6. ^ Digimon Adventure 02: "MetalGreymon alla carica", Rai 2, 16 ottobre 2001.
  7. ^ Digimon Adventure: "WarGreymon contro MetalGarurumon", Rai 2, 3 novembre 2001.
  8. ^ Digimon Adventure: "Vacanze estive", Rai 2, 4 settembre 2000.
  9. ^ Digimon Adventure: "Finalmente Greymon!", Rai 2, 5 settembre 2000.
  10. ^ Digimon Adventure: "Il momento giusto", Rai 2, 29 settembre 2000.
  11. ^ Digimon Adventure: "Greymon contro Etemon", Rai 2, 25 settembre 2000.
  12. ^ Digimon Adventure 02: "Una sconfitta necessaria", Rai 2, 11 luglio 2002.
anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga