Aguila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il comune della Colombia, vedi El Águila.
Aguila
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Alejandro Montoya
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. agosto 1979
1ª app. in Power Man and Iron Fist n. 58
Sesso Maschio
Etnia spagnolo
Luogo di nascita Madrid (Spagna)
Parenti
  • Migdalia (cugina)
  • Paco Montoya (El Águila, antenato)

El Aguila (detto anche in inglese The Eagle), il cui vero nome è Alejandro Montoya, è un personaggio dei fumetti, creato da Mary Jo Duffy (testi) e Trevor Von Eeden (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Power Man and Iron Fist n. 58 (agosto 1979). È detto anche "Il maestro" (The Master) e "Scintillante spada della giustizia" (Flashing Sword of Justice) per la sua abilità con la spada.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Trasferitosi dalla nativa Spagna negli Stati Uniti d'America, Alejandro Montoya, scoprì di essere un mutante e decise di utilizzare le sue abilità per combattere il crimine, soprattutto spacciatori e criminali senza poteri, usando l'identità segreta di Aguila, un nome in codice che la sua famiglia si passa di generazione in generazione. Aiutò anche Power Man (Luke Cage) e Pugno d'acciaio per proteggere Jeryn Hogarth da un banda di assassine, e successivamente li aiutò nella cattura di Slasher e contro il Costrittore; mentre assieme alle Figlie del Drago combatté contro dei mercenari alle dipendenze di Ward Meachum e contro Fera.

Successivamente rientrò in Spagna per salvare il suo villaggio dal mutante Conquistador. Aguila è rimasto depotenziato dagli eventi dell'M-Day. Ma è comunque considerato una potenziale recluta per L'Iniziativa dei 50 stati di Iron Man.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Aguila possedeva il potere mutante di generare cariche elettrostatiche con il corpo, tali scariche potevano arrivare a 100.000 volt attraverso condotti metallici. Combinava i suoi poteri con l'uso di una spada d'acciaio. È anche uno spadaccino provetto, un buon combattente nella lotta corpo a corpo e un ottimo acrobata.


Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics