Agide Fava

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Agide Fava, detto Aido (Pesaro, 19231989), è stato uno sportivo italiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Insegnante di educazione fisica, giocatore di pallanuoto, centromediano della Vis Pesaro Calcio, giocatore e allenatore dal 1950 al 1966 della US Victoria Libertas, storica squadra di pallacanestro della quale fu addirittura tra i fondatori, il 1º luglio del 1946. Sotto la sua guida la pallacanestro divenne lo sport più popolare della città di Pesaro, arrivando perfino nella massimma categoria, la Serie A, dove si trova ancora oggi, dopo più di 60 anni.

Citazioni[modifica | modifica sorgente]

Valerio Bianchini, vincitore del Primo Scudetto della Scavolini Pesaro nel 1988, ricorda nella prefazione del libro di Luciano Murgia: "...desidero ringraziare Luciano soprattutto per quello che mi ha commosso di più, che cioè, sopra ogni vicenda aleggi, quasi benedicente, la figura del grande e saggio padre del basket pesarese, un allenatore, Agide Fava, l'uomo che, la mattina dopo lo scudetto, bussò alla mia porta portando in mano un plateau di vongole e sul volto uno sguardo di pacata gioia che non dimenticherò mai più."

Ricorda lo stesso Fava: "...i pesaresi la pallacanestro l'hanno nel sangue ed è un bacillo che contagia poi l'intera famiglia e per intere generazioni".

La Piazza[modifica | modifica sorgente]

Sabato 27 ottobre 2007, alle ore 15.00, è stata a lui intitolata la piazza a lato del vecchio Palazzetto dello Sport di Pesaro (Via dei Partigiani), conosciuto da tutti come "l'Hangar". Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ad una delegazione di vecchi e nuovi giocatori della US Victoria Libertas, il sindaco Luca Ceriscioli, Franco Bertini (suo giocatore) e la moglie Maria Luisa. Subito dopo si è tenuto un torneo di mini-basket in collaborazione con Bees Basketball Pesaro. La Piazza è grande 3.200 m², ed è un ampio spazio aperto che offre opportunità di incontro per manifestazioni sportive, culturali e sociali.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie