Agenzia nazionale di regolamentazione del settore postale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agenzia nazionale di regolamentazione del settore postale
StatoBandiera dell'Italia Italia
Tipoautorità amministrativa indipendente italiana

L'Agenzia nazionale di regolamentazione del settore postale era un'agenzia che avrebbe avuto la funzione di autorità amministrativa indipendente italiana per la regolamentazione del settore postale, col compito di adottare provvedimenti in materia di qualità e caratteristiche del servizio universale nel settore postale, di tariffe dei servizi regolamentati e di tutela della concorrenza nei servizi liberalizzati. In precedenza le funzioni di regolazione del settore erano affidate al Ministero dello sviluppo economico.

Come molti organi analoghi l'Agenzia doveva essere un soggetto giuridicamente distinto e funzionalmente indipendente rispetto agli operatori del suo settore di vigilanza. L'Agenzia doveva dunque rispettare i principi di autonomia organizzativa, tecnico-operativa e gestionale, di trasparenza e di economicità.

L'Agenzia fu istituita dal D. Lgs. 58 del 31 marzo 2011; tuttavia è stata soppressa dopo soli alcuni mesi con la manovra "Salva Italia" (D. L. 201/2011) e le relative competenze sono state trasferite all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni[1].

Fonti normative[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]