Agenzia spaziale ucraina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Agenzia Spaziale Ucraina)
Logo della NKAU

L’Agenzia spaziale ucraina (in ucraino Національне космічне агентство України o Natsional'ne kosmichne ahentstvo Ukrayiny o НКАУ NKAU o in inglese National Space Agency of Ukraine NSAU) è l'agenzia responsabile in Ucraina del programma spaziale nazionale.

La NSAU è una struttura civile che coordina le installazioni governative, la ricerca e le industrie (in buona parte statali). Molti istituti che si occupano dell'ambito spaziale sono sotto il controllo diretto della NSAU. Tuttavia non è un sistema centralizzato e unitario che partecipa a tutte le componenti del processo spaziale (come la NASA per esempio). Inoltre è assente una componente militare.

L'agenzia si occupa di programmi con lanciatori e satelliti artificiali grazie a delle cooperazioni con l'Agenzia spaziale russa, l'Agenzia Spaziale Europea, la NASA e con soggetti commerciali. Le partecipazioni internazionali includono lanci con piattaforme in mare e il sistema di posizionamento Galileo.

I lanci si svolgono nel cosmodromo di Baikonur in Kazakhstan, nel cosmodromo di Plesetsk e su piattaforme in mare. L'agenzia ha una base di controllo orbitale a Yevpatoriya in Crimea.

I velivoli spaziali includono i satelliti di osservazione terrestre Sich e Okean e l'osservatorio solare Coronas in collaborazione con la Russia. L'Agenzia spaziale ucraina ha fornito alla Russia lanciatori e satelliti militari, una collaborazione unica al mondo per un settore così strategico come quello della difesa.

L'Agenzia ucraina e la NASA stanno per firmare un accordo per il lancio di una missione senza equipaggio sulla Luna utilizzando un lanciatore Dnepr nel 2006 o 2007

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


astronautica Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica