Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro
AbbreviazioneEU-OSHA
TipoAgenzia dell'Unione europea
Fondazione1994
Scoporendere i luoghi di lavoro in Europa più sicuri, produttivi e salutari
Sede centraleBandiera della Spagna Bilbao
Direttore esecutivoBandiera della Germania Christa Sedlatschek
MottoMaking Europe a safer, healthier and more productive place to work
Sito web

L'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ( EU-OSHA. ) fu fondata nel 1994 a Bilbao, in Spagna. L'obiettivo prefissato, già all'atto della fondazione, è quello di rendere i luoghi di lavoro europei più sicuri, produttivi e salutari, attraverso la condivisione e l'applicazione di informazioni di carattere giuslavoristico, sanitario e di prevenzione.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'agenzia ha uno staff specifico che si occupa, a livello professionale, di sicurezza e salvaguardia della salute presso il luogo di lavoro (OSH). A livello nazionale, è rappresentata attraverso un network di "punti focali" tra loro collegati, che generalmente gestiscono l'attività dell'OSHA nel singolo stato membro. Per l'Italia il focal point è l' ISPESL. URL consultato il 7 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2015).

Tra le attività dell'agenzia si ricorda:

  • Lavoro svolto a diretto contatto con stati, datori di lavoro e lavoratori.
  • Organizzazione e pubblicazione di nuove ricerche scientifiche sui rischi presenti nei luoghi di lavoro, nonché statistiche, sulla base dei dati raccolti dall'OSH.
  • Condivisione di informazioni libera e trasparente, per comunicare attraverso vari canali (principalmente siti web e newsletter), raggiungendo la quasi totalità di lavoratori e luoghi di lavoro.

Le campagne pubblicitarie includono i cosiddetti European Week for Safety and Health at Work (EW), che ogni volta sottolineano e focalizzano un dato aspetto inerente alla tematica lavoristica.

  • Assistenza nell'istruzione del diritto comunitario.
  • Istituzione di un Risk Observatory (Osservatorio del Rischio) che colleziona ed analizza informazioni in merito alla sicurezza effettiva dei luoghi di lavoro, mantenendo informati sia i professionisti interni all'agenzia (dislocati nei vari stato membri) sia i politici locali, stimolando dibattiti ed, ovviamente, garantendo prevenzione concreta.

Il summenzionato risk observatory fu fondato nel 2005 come parte integrante dell'Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro. Tale osservatorio mira ad identificare i nuovi rischi che possono, o potrebbero, presentarsi nei luoghi di lavoro promuovendo azioni di tipo preventivo.

Campagne pubblicitarie[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Ultime schede di approfondimento
Ultimi report
Controllo di autoritàVIAF (EN264407272 · ISNI (EN0000 0001 2184 8885 · LCCN (ENno98078202 · GND (DE5271373-8 · BNE (ESXX185686 (data) · BNF (FRcb13196542c (data) · J9U (ENHE987007261089805171 · WorldCat Identities (ENlccn-no98078202
  Portale Unione europea: accedi alle voci di Wikipedia che trattano l'Unione europea