Agent national

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'agent national era una funzione creata nel periodo della Rivoluzione francese, durante il Terrore.

Il 28 brumaio anno II (18 novembre 1793), Billaud-Varenne presenta a nome del Comitato di salute pubblica un rapporto sull'organizzazione del Governo rivoluzionario ed un progetto di decreto adottato dalla Convenzione nazionale il 4 frimaio (14 dicembre). Questo decreto stabilisce, nella sua seconda sezione, articoli 8 e da 13 a 22, degli agent national (Agenti della nazione) per rappresentare il governo presso le amministrazioni dei distretti e dei comuni, in sostituzione dei procuratori-sindaci[1] di distretto, dei procuratori del comune e dei loro sostituti.

Ai sensi dell'articolo 14, questi "agent national" sono « incaricati di richiedere e perseguire l'esecuzione delle leggi, così come di denunciare le negligenze fatte nell'esecuzione, e i reati che potrebbero commettersi ». A differenza di altre autorità, aventi sede fissa, « sono autorizzati a spostarsi e a percorrere il circondario del loro territorio, per sorvegliare e assicurarsi con certezza che le leggi sono eseguite correttamente ». Questa attività di controllo (tanto sulle autorità costituite che sugli individui) e l'estensione della loro area di intervento (la sorveglianza sull'applicazione delle leggi e delle decisioni della Convenzione e dei suoi comitati) forniscono loro un grande potere.

Ai sensi dell'articolo 15, i procuratori-sindaci dei distretti e procuratori dei comuni sono stati mantenuti in queste nuove funzioni, « ad eccezione di quelli che sono nella casistica di essere destituiti ».

Dopo le dure persecuzioni contro quelli tra loro che erano rimasti fedeli fedeli a Robespierre il 9 termidoro, che segna il trionfo degli ultraterroristi, gli "agents national" sono soppressi il 28 germinale anno III (17 aprile 1795) da una Convenzione nazionale divenuta a maggioranza termidoriana.

Qualche "agent national"[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Avvocati eletti in un territorio che avevano il potere di "sindacare" su questioni di diritto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]