After Dark (film 1915)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
After Dark
Titolo originaleAfter Dark
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1915
Durata5 rulli (52 min circa)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generepoliziesco, drammatico
RegiaFrederic Thomson (Frederick A. Thomson)
Soggettodal lavoro teatrale After Dark (Londra, 1868) di Dion Boucicault
SceneggiaturaE. Magnus Ingleton
Produttore esecutivoWilliam A. Brady
Casa di produzioneWilliam A. Brady Picture Plays
Interpreti e personaggi

After Dark è un film muto del 1915 diretto da Frederic Thomson (Frederick A. Thomson). È il secondo film per Kathryn Adams e uno dei due soli film interpretati da Melville Stewart, un noto attore teatrale inglese che lavorò a lungo anche a Broadway.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante la guerra ispano-americana, il tenente Richard Bellamy, un codardo, fugge via e torna negli Stati Uniti dopo essersi impossessato dei fondi del reggimento. Lì. seduce la moglie di un altro ufficiale, Frank Dalton. Quando quest'ultimo scopre l'infedeltà della moglie, si lascia andare e diventa un vagabondo. Bellamy, dopo che l'amante - che lui aveva lasciato - muore, prende con sé Fanny, la figlia dei Dalton e si mette in affari con Norris, un giocatore d'azzardo.

I due si mettono a ricattare George Medhurst per aver falsificato un assegno. George, innamoratosi di Fanny, la sposa dopo che suo padre muore e lo lascia erede della sua fortuna. Ma poi la abbandona, avendo scoperto che nel testamento è stata inclusa la clausola che, per entrare in possesso dell'eredità, deve sposare Rose Edgerton, una ragazza scelta da suo padre.

Dalton, che vive sempre da vagabondo, salva prima George e poi anche Fanny da due tentativi di omicidio di Bellamy e Norris, che vengono arrestati. Rose, la ragazza che dovrebbe sposare George, gli consegna la sua eredità e gli consiglia di ritornare dalla moglie. I due si riconciliano e da loro viene a vivere anche Old Tom, il vecchio Dalton.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla William A. Brady Picture Plays. Il produttore William A. Brady era stato il protagonista della messa in scena del lavoro teatrale in una produzione a New York[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla World Film, la pellicola uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 luglio 1915.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AFI

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press 1988 ISBN 0-520-06301-5

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema