Aetheodontus besanensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Aetheodontus
Fossile di Aetheodontus besanensis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Perleidiformes
Genere Aetheodontus
Specie A. besanensis

Aetheodontus besanensis è un pesce osseo estinto, appartenente ai perleidiformi. Visse nel Triassico medio (Anisico/Ladinico, circa 244-240 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati nei famosi giacimenti di Besano e Monte San Giorgio, tra Italia e Svizzera.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e solitamente non superava la lunghezza di 8 centimetri. Il corpo era fusiforme e il cranio era dotato di un muso smussato; la coda era quasi simmetrica. Le pinne erano ben sviluppate, e la pinna dorsale era posta appena dopo la metà del corpo. La dentatura, ben sviluppata, era costituita da denti appuntiti simili a scalpelli sulla mascella e da un grande numero di denti molariformi sia nella mandibola che nell'arco palatale. Le scaglie erano piccole e romboidali, con uno spesso strato di ganoina.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta nel 1939 da Brough, Aetheodontus besanensis è noto per alcuni fossili ben conservati provenienti dai giacimenti di Besano e di Monte San Giorgio. Aetheodontus sembrerebbe essere un tipico rappresentante dei perleidiformi, un gruppo eterogeneo di pesci ossei dalle caratteristiche miste, a metà strada tra gli arcaici paleonisciformi e i più derivati olostei. Caratteristiche dentarie simili si riscontrano anche in Meridensia e nel grande Colobodus.

Paleobiologia[modifica | modifica wikitesto]

Le grandi placche con denti molariformi sia sulla mandibola che sull'arco palatale indicano che questo pesce doveva nutrirsi di prede dal guscio duro. La posizione delle pinne potrebbero indicare che Aetheodontus fosse un nuotatore abbastanza veloce.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. Brough. 1939. The Triassic fishes of Besano, Lombardy 1-117
  • T. Bürgin. 1992. Basal ray-finned fishes (Osteichthyes; Actinopterygii) from the Middle Triassic of Monte San Giorgio (Canton Tessin, Switzerland). Schweizerische Paläontologische Abhandlungen 114:1-164

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]