Aeroporto di Weeze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aeroporto di Weeze
Terminal dell'aeroporto Weeze
Terminal dell'aeroporto Weeze
IATA: NRN – ICAO: EDLV
Descrizione
Nome impianto Flughafen Weeze
Tipo Civile
Esercente Marigot Holding
Stato Germania Germania
Land Renania Settentrionale-Vestfalia
Posizione 50 km dalla città di Düsseldorf
Altitudine AMSL 35 m
Coordinate 51°36′09″N 6°08′32″E / 51.6025°N 6.142222°E51.6025; 6.142222Coordinate: 51°36′09″N 6°08′32″E / 51.6025°N 6.142222°E51.6025; 6.142222
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Germania
EDLV
Sito web http://www.airport-weeze.de
Piste
Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
09/27 2 440 m
ILS-TACAN-PAPI

[senza fonte]

L'aeroporto di Weeze, detto anche Düsseldorf-Weeze o Aeroporto Niederrhein, è un aeroporto situato a 3.7 km (2.3 mi) a sud-ovest del piccolo comune di Weeze, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, regione della Germania dell'ovest. Si trova a 7 km (4.3 mi) a nord-ovest di Kevelaer, a circa 33 km (21 mi) a sud-est di Nimega, Paesi Bassi e 48 km (30 mi) a nord-ovest di Duisburg.

Posizione geografica[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto è vicino alle città di Düsseldorf e Weeze ed è situato al confine tra la Germania e l'Olanda.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1954 fu fondato come aeroporto militare dagli inglesi con il nome di Weeze/Laarbruch. In questo aeroporto stazionavano aerei come il Tornado, il Buccaneer e l'Harrier. Gli inglesi erano ben visti dagli abitanti del posto. In seguito nel 1993 venne fondato il Flughafen Niederrhein GmbH la compagnia che avrebbe gestito l'aeroporto dopo la caduta del muro di Berlino.
Nel 1999, il 30 novembre, dopo 45 anni, la RAF abbandona l'aeroporto.
Nel 2003 a maggio il nuovo aeroporto, con il nome di Airport Niederrhein, inizia il suo regolare servizio. La Ryanair volava 3 volte al giorno per Londra.
Infine nel 2008 l'aeroporto registrò il suo primo milione di passeggeri in un anno[1].

Strategia[modifica | modifica wikitesto]

Su di un'area di 620 ha[2] attorno al nuovo aeroporto di Weeze è stata creata un'area di affari focalizzata sulla logistica, l'aviazione e il tempo libero. La precedente base militare della Royal Air Force Base ospitava 500 residenti ed edifici funzionali. Un'area che oggi è totalmente asfaltata per lasciar spazio alla pista d'atterraggio. Nei pressi dell'aeroporto sono presenti cinque diverse aree di potenziale sviluppo, ognuna delle quali afferente ad un diverso settore.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto è parte integrante dellAirport City Weeze. È specializzato nel segmento low-cost e voli charter. È il principale partner della compagnia aerea irlandese Ryanair. La compagnia collega l'aeroporto con 50 destinazioni europee di affari e svago. Il traffico passeggeri nell'anno 2009 si è attestato attorno ai 2.4 milioni ed è salito a più di 2.7 milioni nel 2010[3].

Compagnie aeree e destinazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto di Düsseldorf - Weeze offre voli interni in Germania, voli internazionali e voli a lunga percorrenza ed ha la funzione di hub per Ryanair[4]. Anche le compagnie aeree Pegasus Airlines e Wizz Air offrono voli verso Düsseldorf - Weeze.

Compagnia aerea Destinazioni
Germania Hamburg International Burgas, Fuerteventura, Hurghada, Lanzarote, Las Palmas de Gran Canaria, Palma di Maiorca, Sharm el-Sheikh, Tel Aviv, Tenerife-South
Tunisia Nouvelair Monastir
Turchia Pegasus Airlines Antalya
Irlanda Ryanair Agadir, Alghero, Alicante, Almeria, Ancona, Barcellona-Girona, Bari, Bergamo, Bergerac, Beziers, Bilbao, Bologna, Bydgoszcz, Cagliari, Chania, Corfù, Edimburgo, Faro, Fèz, Fiume, Fuerteventura, Gran Canaria, Ibiza, Jerez, Lamezia Terme, Lanzarote, Lappeenranta, Leeds, Londra-Stansted, Madrid, Malaga, Marsiglia, Marrakech, Minorca, Oujda, Oslo-Rygge, Pafos, Palermo, Palma di Maiorca, Perugia (dal 1º luglio 2014), Pescara, Pisa, Porto, Reus, Riga, Roma-Ciampino, Salonicco, Siviglia, Småland, Stoccolma-Skavsta, Tallinn, Tangeri, Tenerife-South, Treviso, Trieste, Valencia, Varsavia, Vilnius, Zara
Turchia Sky Airlines Antalya
Turchia SunExpress Antalya
Paesi Bassi Transavia Airlines Faro [stagionale]
Germania XL Airways Antalya, Bodrum, Budapest, Burgas, Candia, Cefalonia, Coo, Corfù, Faro, Girona, Hurghada, Leucade, Maiorca, Monastir, Rodi, Zante

Compagnie aeree cargo[modifica | modifica wikitesto]

Compagnia aerea Destinazioni
Regno Unito SkyWings Cargo Airlines Coventry

Collegamenti con Düsseldorf[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto di Weeze è collegato con Düsseldorf via treno (dalla stazione del vicino comune di Weeze) e via autobus (9 al giorno) direttamente dal piazzale antistante[5].

Galleria fotografica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]