Aeroporto di Târgu Mureș
| Aeroporto di Târgu Mureș | ||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
|
||||||||||
| Descrizione | ||||||||||
| Nome impianto | Aeroporto internazionale di Târgu Mureș | |||||||||
| Tipologia | civile | |||||||||
| Proprietario esercente | Consiliul Județean Mureș | |||||||||
| Stato | ||||||||||
| Regione | Distretto di Mureş | |||||||||
| Città | Târgu Mureş | |||||||||
| Posizione | Vidrasău area, Târgu Mureș | |||||||||
| Hub | Wizz Air | |||||||||
| Altitudine AMSL | 294 m | |||||||||
| Coordinate | 46°28′04″N 24°24′45″E / 46.46778°N 24.4125°ECoordinate: 46°28′04″N 24°24′45″E / 46.46778°N 24.4125°E | |||||||||
| Mappa di localizzazione | ||||||||||
| Sito web | http://www.targumuresairport.ro | |||||||||
|
||||||||||
| Statistiche (2008) | ||||||||||
| Passeggeri in transito | 70 173 | |||||||||
|
|
||||||||||
L'Aeroporto di Târgu Mureș (o Aeroporto Transilvania) è un aeroporto situato in Romania nei pressi dell'omonima città Târgu Mureş, circa 14 km a sud-ovest dal centro cittadino nel territorio del comune di Ungheni.
Indice |
Cenni storici [modifica]
L'aeroporto di Târgu Mureş è stato fondato nel 1936, ma ha preso l'aspetto attuale nel 1969, con la costruzione della pista di cemento.[1].
I primi voli sono stati verso gli aeroporti di Bucarest, Cluj-Napoca (distante pochi chilometri), e a Budapest.[1] Per il resto l'aerostazione ha subito diverse modifiche e ristrutturazioni: per esempio, durante la seconda guerra mondiale, i Tedeschi (stabilitisi in Romania) modernizzarono l'aeroporto. Nel 1969, inoltre, la sede organizzativa dello scalo si staccò dall'Aeroporto di Târgu Mureș; sempre nello stesso anno, come già accennato, fu anche costruita una nuova pista in cemento.[1]
Nel 1999 la pista viene ampliata di 45 metri e venne ristrutturata l'illuminazione.[1]
Attualmente il Consiglio Comunale di Târgu Mureş ha approvato l'azione di ampliare di 3600 metri la pista principale dell'aeroporto.[1]
Come arrivare [modifica]
L'aeroporto dista a soli 14,5 chilometri dall'omonima cittadina rumena di Târgu Mureş. È possibile raggiungere l'aeroporto con diversi mezzi:
- Taxi (Grazie ai vari servizi taxi della città)
- Autobus (grazie al servizio che serve l'aeroporto)
- Treno (grazie alla compagnia del paese (Calea Ferată Româna)
Parcheggio [modifica]
L'aeroporto ha un vasto parcheggio esterno.
Costo:
- (primi 10 minuti gratis) 2,50 lei all'ora
- Prime 24 ore 60 lei
- Giorni dopo (24 ore) 25 lei all'ora.
Note [modifica]
Voci correlate [modifica]
Altri progetti [modifica]
Commons contiene immagini o altri file su Aeroporto di Târgu Mureș