Aeroporto di Krems

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroporto di Krems
aeroporto
Codice IATAnessuno
Codice ICAOLOAG
Nome commercialeFlugplatz Krems - Langenlois
Descrizione
Tipocivile
GestoreUnion Sportfliegerclub Krems
StatoBandiera dell'Austria Austria
Land  Bassa Austria
CittàKrems an der Donau
PosizioneGneixendorf
Altitudine315,468 m s.l.m.
Coordinate48°26′48″N 15°38′05″E / 48.446667°N 15.634722°E48.446667; 15.634722
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Austria
LOAG
LOAG
Sito webwww.usfc-krems.com/
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
11/29904 x 18 masfalto
i dati sono estratti da Union Sportfliegerclub Krems[1]

Il campo d'aviazione di Krems (IATA: nessuno, ICAO: LOAG) è un aeroporto austriaco aperto al pubblico civile, situato nel villaggio di Gneixendorf[2] vicino alla città di Krems sul Danubio nella Bassa Austria. Viene utilizzato per il volo a motore, e per il volo degli ultraleggeri, alianti, per la pratica del paracadutismo e per il volo di aeromodelli.

Viene gestito dall'Union Sportfliegerclub Krems. L'aeroporto ha una pista di atterraggio asfaltata ed una pista in erba per le operazioni di volo a vela.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'aeroporto è stato costruito nell'ex sito del campo per prigionieri di guerra STALAG XVII B. Dopo la guerra, il campo fu livellato e venne costruita una pista d'erba. Nel 1969 la città di Krems acquistò il campo d'aviazione e fece costruire una pista in asfalto e quattro hangar di 2.500 metri quadrati di superficie coperta. Inoltre, furono edificati una torre completamente finestrata e un ristorante.

Utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Insieme al volo a vela, al volo a motore, al volo degli ultraleggeri, degli alianti, per la pratica del paracadutismo e per il volo di aeromodelli; il campo di aviazione è correntemente utilizzato da aerei usati nella lotta alla grandine, a protezione dei vigneti circostanti il territorio.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Aktuelle Flugplatzdaten, in Union Sportfliegerclub Krems, http://www.usfc-krems.com/, 21 luglio 2011. URL consultato il 12 febbraio 2012 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2012).
  2. ^ (DE) Luftfahrzeug Wartungsbetrieb Krems, su wartungsbetrieb-krems.com (archiviato dall'url originale il 13 febbraio 2012).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]