Aeroporto di Innsbruck

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeroporto di Innsbruck
aeroporto
(DE) Flughafen Innsbruck
Vista dell'aeroporto
Codice IATAINN
Codice ICAOLOWI
Nome commercialeFlughafen Innsbruck-Kranebitten
Descrizione
Tipocivile
ProprietarioTiroler Flughafenbetriebs GmbH
GestoreTiroler Flughafenbetriebs GmbH
StatoBandiera dell'Austria Austria
LandBandiera del Tirolo Tirolo
CittàInnsbruck
Posizione3,5 km dal centro di Innsbruck
HubTyrolean Jet Services, Welcome Air e Austrian Arrows
Costruzione1948
Altitudine581,2536 m s.l.m.
Coordinate47°15′37″N 11°20′38″E / 47.260278°N 11.343889°E47.260278; 11.343889
Sito webwww.innsbruck-airport.com/
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
8/262 000 masfalto
Statistiche (2010)
Passeggeri in transito1 033 512
Vista del terminal dell'aeroporto

L'Aeroporto di Innsbruck-Kranebitten è uno scalo aereo situato a circa 3,5 km dal centro di Innsbruck, in Austria.

Lo scalo dispone di alcuni voli regionali per destinazioni oltre le Alpi oltre a voli stagionali per altre destinazioni. Durante l'inverno la sua attività cresce notevolmente per accogliere i tanti sciatori che si recano verso le montagne vicine.

È la base principale per la Tyrolean Jet Services, la Welcome Air e la compagnia regionale della Austrian Airlines: la Austrian Arrows.

L'aeroporto dispone di un solo terminale con servizi aeroportuali (ufficio di cambio, autonoleggio, taxi), e presso l'aeroporto si trovano diversi autonoleggi. Il collegamento da e per l'aeroporto è previsto con autobus (Linea F: Aeroporto-Hauptbahnhof (stazione ferroviaria) di Innsbruck).

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Il terminal è realizzato a forma di fucile, vengono utilizzate passerelle mobili per sbarcare/imbarcare i passeggeri dato che non sono presenti i corridoi di sbarco (jetway). L'aeroporto può gestire aerei di grandezza fino al Boeing 767. Ci sono molti mezzi dediti allo sghiacciamento della carlinga degli aerei, che solitamente vengono sghiacciati prima di accendere i motori, o prima di ricevere l'autorizzazione al decollo.

Vista aerea dell'aeroporto

L'aeroporto è noto per i suoi atterraggi difficoltosi a causa del contesto in cui è inserito, impedendo e proibendo così a certe tipologie di aerei l'atterraggio. Decollo e atterraggio sono complessi perché le vicine Alpi creano violente correnti d'aria, che il pilota deve saper gestire. Dato che l'aeroporto è circondato da montagne, solitamente l'aereo in fase di atterraggio gira più volte in tondo sopra l'aeroporto per perdere velocità e altitudine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il governo provinciale tirolese ha deciso nel 1920 l'istituzione di un aeroporto stazione a Innsbruck e nel mese di aprile Il 1º giugno 1925 il primo aeroporto nella parte occidentale della città, situato allora Reichenau fu messo in funzione ed inaugurato con la rotta Monaco -Innsbruck- Monaco di Baviera dal Süddeutsche Aero Lloyd. Questa è stata seguita da altre linee, come ad esempio l'introduzione del Vienna-Salisburgo-Innsbruck da ÖLAG.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244312070 · GND (DE4809844-9 · WorldCat Identities (ENviaf-244312070