Aegisub

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Aegisub
Logo
Sviluppatore Niels Martin Hansen, Rodrigo Braz Monteiro
Ultima versione 2.1.9 r6219 (28 luglio 2014)
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio C++
Genere Montaggio video
Licenza Licenza BSD
(Licenza libera)
Sito web aegisub.org

Aegisub è un programma multipiattaforma per la creazione di sottotitoli Advanced Substation Alpha (ASS) per file video. Aegisub permette di sincronizzare l'audio e le sequenze video con i sottotitoli e, usato congiuntamente con programmi quali Avidemux, permette di creare file video con i sottotitoli impressi (hardsub) sia di includerli come tracce separate (softsub) in contenitori multimediali (es. ogg o matroska).

Il programma è ampiamente usato dalla comunità dei creatori di fansub[1][2] ed è l'erede di SubStation Alpha. Distribuito con una licenza BSD, è disponibile per i principali sistemi operativi.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Interview with the Fansubber, "The program we typically used for that was called SubStation Alpha, but the software we've been using is called AegiSub, which is a full life-cycle subtitling package." Controllato il 2009-01-24.
  2. ^ Fansubbing for Dummies "Currently the best program for subtitling assistance. If you’re looking to get into fansubbing, I recommend that you download AegiSub [...]" Controllato il 2009-01-24.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]