Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Adventure Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hudson's Adventure Island
Screenshot dalla versione NES
Screenshot dalla versione NES
Titolo originale 高橋名人の冒険島
Sviluppo Escape, Hudson Soft
Pubblicazione Hudson Soft
Serie Adventure Island
Data di pubblicazione Giappone 12 settembre 1986
Flags of Canada and the United States.svg settembre 1988
Flag of Europe.svg 1992
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo Entertainment System, MSX, Game Boy, Game Boy Advance, PlayStation 2, Nintendo GameCube, Wii, Wii U
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia
Periferiche di input Gamepad
Seguito da Adventure Island II

Hudson's Adventure Island (高橋名人の冒険島 Takahashi Meijin no Bōken Jima?), meglio noto come Adventure Island, è un videogioco a piattaforme pubblicato nel 1986 da Hudson Soft. Creato come adattamento per Nintendo Entertainment System del videogioco arcade Wonder Boy, sviluppato da Escape e pubblicato da SEGA, il titolo è il primo di una serie indipendente di videogiochi per NES e Game Boy.[1] Dal videogioco è stato realizzato un anime dal titolo Honey Bee in Toycomland (Bugってハニー Bug-tte Honey?) prodotto da TMS Entertainment.

Il videogioco è stato distribuito in Europa nel 1992 con il titolo Adventure Island Classic. Nel 2003 il titolo è stato incluso nella collezione Hudson Selection Volume 4: Takahashi Meijin no Bōken Jima per PlayStation 2 e Nintendo GameCube, mentre nel 2004 è stata pubblicata una versione per Game Boy Advance all'interno della serie NES Classic. Il gioco è inoltre disponibile tramite Virtual Console per Wii e Wii U.[2]

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Costituendo un adattamento di Wonder Boy, il videogioco ne riprende lo stile di gioco, oltre che elementi grafici. Adventure Island è diviso in otto aree, ognuna delle quali composta da quattro livelli. Al termine di ogni area è presente un boss da sconfiggere. Allo scorrere del tempo i punti ferita del protagonista diminuiranno: per riempire la barra vitale Master Higgins dovrà raccogliere frutti evitando il contatto con i nemici. All'interno delle uova dislocate nei vari livelli sono inoltre presenti differenti armi e power-up.

Serie[modifica | modifica wikitesto]

I due sequel del titolo, Adventure Island II e Adventure Island 3, sono stati pubblicati per NES e convertiti per Game Boy. Un ulteriore seguito, Takahashi Meijin no Bōken Jima IV, è stato distribuito solamente in Giappone per Famicom. I quattro videogiochi sono inclusi nella collezione Hudson Best Collection Vol 6: Bōken Jima Collection per Game Boy Advance.

Altri videogiochi della serie includono Kiki Inland per Gamate, Super Adventure Island e Super Adventure Island II per Super Nintendo Entertainment System, New Adventure Island per TurboGrafx-16, Adventure Island: The Beginning per Wii, e Gacha wa shi Meijin no Bōken Jima e Adventure Island Quest by Takahashi Meijin disponibili su telefono cellulare.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kurt Kalata, Wonder Boy su Hardcore Gaming 101, 12 giugno 2012.
  2. ^ (JA) VC 高橋名人の冒険島

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]