Adventure Island

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Adventure Island
Adventureisland.png
Immagine di gioco (versione NES)
Sviluppo Hudson Soft
Pubblicazione Hudson Soft
Serie Adventure Island
Data di pubblicazione Giappone 12 settembre 1986
Stati Unitisettembre 1989
Europa1992
Genere Piattaforme
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo Entertainment System, MSX, Game Boy, Game Boy Advance
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia 3-megabit
Periferiche di input Gamepad

Hudson's Adventure Island (o come viene solitamente abbreviato Adventure Island), in originale Takahashi Meijin no Bōken Jima (高橋名人の冒険島?), è un videogioco a piattaforme prodotto da Hudson Soft. Inizialmente pubblicato dalla stessa compagnia per FamiCom nel 1986, è stato pubblicato fuori dal Giappone tre anni dopo negli Stati Uniti e sei in Europa, col titolo Adventure Island Classic. Il gioco è un adattamento del videogioco arcade Wonder Boy, del quale riprende la maggior parte degli elementi grafici e lo stile di gioco; i capitoli successivi della serie saranno invece indipendenti rispetto a quelli di Wonder Boy.

Ne è stato prodotta una serie anime nel 1986-87 a cura di TMS Entertainment.

Modalità di gioco[modifica | modifica sorgente]

Adventure Island è suddiviso in otto "zone", ognuna contenenti quattro livelli; nell'ultimo di ogni zona c'è un boss da battere. Non esiste un limite temporale per terminare i livelli come, ad esempio, in Super Mario Bros.; tuttavia, dopo alcuni secondi, la barra vitale del personaggio cala a meno che non vengano raccolti dei frutti sparsi nel mondo di gioco. Il contatto con i nemici fa perdere automaticamente una vita, a meno che non siano attivi particolari power-up, che si possono raccogliere rompendo delle uova.

Serie[modifica | modifica sorgente]

Adventure Island è stato seguito da altri due titoli, Adventure Island II e Adventure Island III; entrambi sono stati portati su Game Boy rispettivamente come Adventure Island e Adventure Island II. Un quarto episodio è uscito solamente in Giappone con il titolo di Takahashi Meijin no Bōken Jima IV. Altri sequel includono Super Adventure Island e Super Adventure Island II per Super Nintendo, New Adventure Island per il TurboGrafx 16, e Adventure Island: The Beginning per Wii. La versione originale è stata pubblicata anche su Game Boy Advance per la serie NES Classic, e per PlayStation 2 e Nintendo Gamecube all'interno della compilation Hudson Selection Volume 4: Takahashi Meijin no Bōken Jima, uscita solo in Giappone.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]