Advanced Learning and Research Institute

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Advanced Learning and Research Institute
Stato Svizzera Svizzera
Città Lugano
Fondazione 1999
Tipo privata, ente di insegnamento superiore
Sito web www.alari.ch
 

Dal 1999 ALaRI (Advanced Learning and Research Institute) è l’istituto dell’Università della Svizzera italiana (USI), con sede a Lugano, che promuove la ricerca e la formazione nel campo dei sistemi embedded. I sistemi embedded sono piccoli dispositivi elettronici, sempre più diffusi e incorporati in varie e diverse apparecchiature, e programmati in modo da ricevere, elaborare, codificare e trasmettere informazioni. La loro capacità di riconoscere e reagire a stimoli esterni genera l’illusione che qualunque oggetto li contenga abbia un comportamento “intelligente”. Le dimensioni ridotte e la loro versatilità ne determinano un’enorme diffusione aprendo continuamente nuovi mercati in espansione nei quali è fondamentale il valore aggiunto del progettista. In particolare, all’interno dell’istituto la ricerca è focalizzata su aspetti di sistema: dalla specifica iniziale fino alle problematiche di sicurezza, di comunicazione in reti (particolarmente wireless) e all’introduzione di sensor network. I programmi di studio includono insegnamenti teorici e lavori di ricerca e di sviluppo tecnologico orientati alla programmazione, con l’obiettivo di creare un ponte tra tecnologie della programmazione e dell’ingegneria elettronica.

La qualità della docenza è assicurata da professori, ricercatori ed esperti di livello internazionale provenienti dalle migliori università, centri di ricerca e aziende dell’IT, europee e americane. Alcuni tra gli istituti accademici coinvolti sono l’EPFL di Losanna, il Politecnico di Torino, la University of Colorado (U.S.A.); i centri di ricerca CSEM-Neuchatel, IMEC-Leuven; e tra le aziende ST Microelectronics, Hewlett-Packard, Intel, Microsoft, ed altre ancora. Inoltre, grazie alla rete estesa di collaborazioni, l’istituto ALaRI è in grado di promuovere strette relazioni con il mondo del lavoro industriale, attraverso progetti di ricerca, e affrontando problematiche di progettazione e business nel campo dei sistemi embedded.

In questo quadro, ALaRI offre due programmi master in embedded systems design, in sinergia con le maggiori società informatiche e di elettronica. Il Master of Advanced Studies (MAS) è un corso annuale, giunto alla settima edizione (2006-2007), e rivolto a laureati master (3+2) o laureandi che vogliono approfondire il programma di tesi, e giovani professionisti provenienti da facoltà tecniche o scientifiche. Il programma offre insegnamenti specialistici e di aggiornamento per acquisire capacità interdisciplinari nella gestione di progetti complessi nel campo dei sistemi embedded.

Il Master of Science (MSc), è un corso biennale, conforme al recente ordinamento europeo degli studi universitari, avviato nell’ottobre 2004 e aperto a studenti che abbiano già conseguito un diploma di bachelor o che abbiano completato almeno tre anni di studi universitari in facoltà tecniche o scientifiche (come matematica, fisica, telecomunicazioni, informatica, o elettronica). L’approccio multi-disciplinare del programma presenta un primo anno di studi comune a tutti gli studenti; mentre dal secondo anno è possibile scegliere tra due diversi indirizzi: Design and Research – orientato alla formazione di progettisti e ricercatori avviati alla carriera industriale o accademica; Business Projects - orientato ad approfondire specifiche competenze di marketing e di economica per la gestione dei sistemi embedded nel mercato industriale

Per entrambi i corsi master, il diploma finale è rilasciato da ALaRI - Università della Svizzera Italiana, in collaborazione con l’ETH Zürich e il Politecnico di Milano.

I programmi si svolgono a Lugano, con inizio corsi a settembre, e l’insegnamento è in lingua inglese. Borse di studio (scholarships) sono disponibili per entrambi i corsi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]