Adriana La Cerva

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adriana La Cerva
AdriLaCerva.JPG
Universo I Soprano
Lingua orig. Inglese
Soprannome Adri
Autore David Chase
1ª app. in Affari di famiglia (ep. 1)
Ultima app. in Confessioni pericolose (ep. 64)
Interpretata da Drea de Matteo
Voce italiana Paola Majano
Sesso Femmina
Professione proprietaria del "Club Crazy Horse"
Parenti

Adriana La Cerva, interpretata da Drea de Matteo, è uno dei personaggi principali della serie televisiva I Soprano: è la fidanzata storica di Christopher Moltisanti, il nipote del boss Tony Soprano. In italiano è doppiata da Paola Majano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Liz La Cerva, Adriana è nipote dei fratelli Aprile, Jackie e Richie, ed è cresciuta in ambienti mafiosi italo-americani. Nell'episodio pilota appare nel breve ruolo di una cameriera di sala di un ristorante dove Tony si reca con un'amante: successivamente, sarà sempre mostrata come fidanzata di Christopher Moltisanti, col quale condividerà molte esperienze drammatiche. Per il fatto di essere cresciuta in ambienti mafiosi Adriana è attratta dallo stile di vita dei "bravi ragazzi" e non si preoccupa mai, fino all'attentato a Christopher (ep. 21) delle azioni criminali del fidanzato e della sua banda.

Ambiziosa, fedele e amante del lusso, Adriana tenta ripetutamente di trovare una propria dimensione d'indipendenza, prima nel mondo della musica, poi gestendo un locale affidatole da Christopher (il Crazy Horse), che diventerà però un covo per le azioni criminali della banda Soprano.

Incastrata dall'FBI durante la quarta stagione, Adriana cerca disperatamente di mantenere una situazione di equilibrio tra le sue attività a fianco dei criminali e la giustizia che minaccia di arrestarla: quando al culmine della frustrazione confessa a Christopher il suo doppiogioco, il giovane si rivolge a Tony, che incarica Silvio di ucciderla (ep. 64).

Apparizioni dopo la morte[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio vi furono diverse speculazioni sul fatto che Adriana fosse ancora viva, principalmente date dal fatto che non viene mostrato direttamente né il momento dell'uccisione né il suo cadavere, ma si sente solo lo sparo e Silvio esce dal campo visivo della telecamera. Inoltre, la De Matteo risultava ancora sotto contratto con la HBO per stagione 6. Infatti Adriana appare in un paio di occasioni, in sequenze oniriche di Carmela, durante l'ultima stagione (oltre a ricorrere più volte nei dialoghi):

  • Stato confusionale (ep. 66). Adriana appare a Carmela che si trova nella sua casa in costruzione: il terreno su cui si è costruita la casa è probabilmente il medesimo dove è avvenuto l'omicidio della ragazza;
  • Viaggio a Parigi (ep. 76). Mentre si trova a Parigi, Carmela sogna Adriana a passeggio per le vie della capitale francese, assieme al suo cagnolino Cosette: un gendarme le dice che è morta.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • The Sopranos: The Complete Book, 2007 HBO ISBN 1-933821-18-3
  • Glen O. Gabbard, The Psychology of the Sopranos Love, Death, Desire and Betrayal in America's Favorite Gangster Family - Basic books, 2002
  • Michael Hammond, Lucy Mazdon, The Contemporary Television Series, Edinburgh University Press, Edimburgo 2005
  • Martha P. Nochinsom, Dying to Belong: Gangsters Movies in Hollywood and Hong Kong, Wiley Blackwell, 2007

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]