Adalberto di Como

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Adalberto da Como)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adalberto
vescovo della Chiesa cattolica
 
Incarichi ricopertiVescovo di Como
 
DecedutoVII secolo
 
Sant'Adalberto di Como

Vescovo

 
MorteVII secolo
Venerato daChiesa cattolica
Ricorrenza3 giugno

Adalberto da Como (... – VII secolo) è stato un vescovo italiano oriundo dell'Illiria. Fu il quindicesimo vescovo di Como ed è venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Secondo Paolo Giovio era oriundo dell'Illiria[senza fonte]. Resse la diocesi nei primi anni del dominio longobardo, i quali andavano saccheggiando i paesi dell'alto lago, con particolare riferimento a Samolaco ed all'Oratorio di San Fedele.

Culto[modifica | modifica wikitesto]

Il culto è testimoniato fin da epoca antica. Nell'alto medioevo, ad Adalberto venne dedicata la più antica chiesa di Tirano, oggi scomparsa. Tra l'VIII e il IX secolo seguì la prima chiesa di Grandate, posta ai margini della strada romana tra Milano e Como.

Venne sepolto nella basilica di Sant'Abbondio, sotto l'altare, e nel 1590 fu riesumato e le sue reliquie furono divise fra il Duomo ed il Convento dei Domenicani.

Nella detta basilica, antica cattedrale di Como, è conservato un ciclo di affreschi, forse risalenti al XII secolo, raffiguranti, probabilmente, le storie di Rubiano e Adalberto, allora entrambi ivi sepolti.

Viene commemorato il 3 giugno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Siro Borrani, Il Ticino Sacro. Memorie religiose della Svizzera Italiana raccolte dal sacerdote Siro Borrani prevosto di Losone, Tipografia e Libreria Cattolica di Giovanni Grassi, Lugano 1896, 351.
  • Adriano Caprioli, Antonio Rimoldi, Luciano Vaccaro (a cura di), Diocesi di Como, Editrice La Scuola, Brescia 1986, 36, 37, 50, 61, 302.
Predecessore Vescovo di Como Successore
Rubiano VII secolo Martiniano

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]