Ada d'Olanda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ada d'Olanda
Ada, da una raffigurazione del XVI secolo
Contessa d'Olanda[1]
Stemma
Stemma
In carica1203 –
1207
PredecessoreTeodorico VII
SuccessoreGuglielmo I
Nascita1188
Mortedopo il 12 marzo 1226
Sepolturaabbazia di Herkenrode, nei pressi di Hasselt in Belgio[2]
Casa realeGerulfingi
PadreTeodorico VII d'Olanda[3]
MadreAdelaide di Cleves[3]
ConsorteLuigi II di Loon[3]
ReligioneCattolica

Ada d'Olanda (1188 – dopo il 12 marzo 1226) fu la tredicesima[4][5] Contessa d'Olanda dal 1203 al 1207 e Contessa consorte di Loon, dal 1203 al 1218.

La storiografia ufficiale contemporanea dell'epoca non la cita come reggente, passando dal padre Teodorico VII a Guglielmo I quale suo diretto successore. La riabilitazione avvenne nel XIV secolo, dopo che la Casa d'Olanda fu estinta. Gli storiografi dell'epoca iniziarono a riconoscere che Ada fu usurpata del titolo che le spettava e più tardi, a partire dal XV secolo iniziarono a riportarla come contessa d'Olanda[2].

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Ada era la figlia femmina secondogenita del dodicesimo (undicesimo secondo gli Annales Egmundani[5]) Conte d'Olanda, Teodorico VII e di Adelaide di Cleves, citata anche come Aleide[6], figlia del conte di Cleves, Teodorico III[6] e sorella di, Teodorico IV[7]. Il matrimonio tra Teodorico VII e Aleide si tenne a Lusdum nel 1186[7]; la madre di Aleide era Adelaide di Sulzbach, moglie di Teodorico III di Cleves[8] e madre di Teodorico IV di Cleves[9], e che era figlia di Gebhard III. von Sulzbach e di Matilde di Baviera (vedova di Teopoldo di Vohburg), figlia del duca di Baviera, Enrico IX di Baviera.[10]

Teodorico VII d'Olanda era il figlio maschio primogenito del Conte d'Olanda, Fiorenzo III, e di Ada di Scozia.[11] Ada era la figlia del conte di Huntingdon e di Northumbria ed erede al trono di Scozia, Enrico[11], e di Ada de Warenne.[12] Ada de Warenne era quindi la sorella del re di Scozia, Malcolm IV.[13].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Teodorico VII, fidanzò Ada con Luigi II di Loon[6], figlio maschio primogenito del sesto conte di Loon, Gerardo II (figlio maschio primogenito del quinto conte di Loon e conte di Rieneck, Luigi I e di Agnese di Metz,[14],[15].

Nel 1203, suo padre, Teodorico VII, mentre si trovava a Dordrecht, essendosi gravemente ammalato, avrebbe voluto consegnare provvisoriamente la contea al fratello Guglielmo, affinché tutelasse, Ada, la sua unica figlia, rimasta in vita[16]; ma Teodorico VII morì prima di poter incontrare il fratello, Guglielmo[16]. La morte di Teodorico VII viene confermato anche dagli Annales Egmundani (anno 1203 obiit Theodericus comes Hollandiæ)[17]; mentre il capitolo n° 63a della Chronologia Johannes de Beke, riporta che Teodorico (Theodericus vero comes) morì, il 4 novembre (nonas novembris)[16], continuando che Teodorico fu inumato nell'abbazia di Egmond[16]. Anche la Beka's Egmondsch Necrologium, in Oppermann, O. (1933) Fontes Egmundenses a pagina 109, riporta l'anno ed il giorno della morte di Teodorico VII (non consultata)[18].
A Teodorico VII, succedette Ada[16][17], in quanto, con l'appoggio dell'imperatore, Enrico VI, aveva abolito la legge salica per la contea d'Olanda, che, prima di aver sepolto il padre, sposò Luigi II Conte di Loon[16], che divenne conte d'Olanda, per diritto di matrimonio. Secondo gli Annales Egmundani fu la madre di Ada, Adelaide o Aleide di Cleves, che non si fidava del cognato, a opporsi alla volontà del morente marito di dare la reggenza a Guglielmo, ma si attivò in modo che il fidanzato della figlia, Luigi II Conte di Loon, giungesse in Olanda e sposasse Ada, prima della sepoltura del marito e quindi consentire a Luigi di governare la contea[17], causando così la ribellione di Guglielmo, sia perché non tutti i nobili avevano accettato l'abolizione della legge salica ed anche perché il fastoso matrimonio, prima dell'inumazione del padre aveva generato scandalo[16], che portò allo scontro, alla cattura e deposizione di Ada[19]. Anche le Gesta Episcopum Traiectensium ricordano che il matrimonio di Ada e Luigi fu celebrato subito dopo la morte del padre, Teodorico VII[20], anche per difendere la contessina dalle aspirazioni dello zio, Guglielmo, che cercava di usurpare i diritti della nipote[20].

I resti del castello presso Leida dove Ada fu fatta prigioniera dopo la morte del padre.
Ada in esilio, olio del pittore Jan Adam Kruseman (1804-1862).
Il matrimonio di Ada con Luigi II di Loon.

Ada, braccata dai sostenitori di Guglielmo, trovò rifugio nella cittadella di Leida, che secondo il capitolo n° 63b della Chronologia Johannes de Beke, fu attaccata dagli avversari, obbligando i difensori alla resa[21], come confermano sia gli Annales Egmundani, che riferiscono che fu consegnata allo zio, Guglielmo[22], che le Gesta Episcopum Traiectensium, che riportano che fu inviata sull'isola di Texel, dove fu affidata ai Frisoni[23].
Durante la guerra civile, Guglielmo ebbe il sostegno del fratello, Fiorenzo e dello zio, Ottone I, conte di Bentheim, contro Ada, contessa d'Olanda (nipote di Fiorenzo e pronipote di Ottone I), come ci informa il capitolo n° 63c della Chronologia Johannes de Beke[24].

Luigi II, il marito di Ada, cercò invano di liberare la moglie e combatté contro Guglielmo, come attestano i capitoli 63d e 63e della Chronologia Johannes de Beke[25] e gli Annales Egmundani, per l'anno 1204[26], mentre le Gesta Episcopum Traiectensium, riportano che Luigi II non riuscì a riconquistare la contea d'Olanda[23].
Ada, in quel periodo, viene citata nel documento n° 273 dell'Oorkondenboek Holland, datato 1205, inerente ad una donazione all'abbazia di Rijnsburg, fatta dalla zia, Adele o Ada, con l'approvazione della nonna, Ada di Scozia, degli zii, Guglielmo, conte della Frisia orientale e Fiorenzo e di Ada stessa[27].

Secondo Ada, Countess of Holland, per motivi di sicurezza si ritenne di dover spostare la prigioniera dai Paesi Bassi all'Inghilterra affidando la stessa direttamente al re, Giovanni d'Inghilterra[2], dove fu trattenuta, per circa 4 anni (nell'aprile del 1207, da un documento della corte inglese, Ada risultava essere ancora in Inghilterra[2]); nel frattempo, il 14 ottobre 1206, il marito di Ada, Luigi, e lo zio Guglielmo raggiunsero un accordo: la contea d'Olanda veniva assegnata a Luigi mentre a Guglielmo venivano assegnati alcuni territori nella Contea di Zelanda e Guglielmo dovette accettare Luigi e Ada quali conte e contessa d'Olanda[2]. Luigi dovette recarsi personalmente in Inghilterra, e, nella seconda metà del 1207, riuscì a far liberare Ada[2]. La coppia, in quello stesso anno, si stabilì a Loon[2], anche perché, ormai la contea d'Olanda era nelle mani di Guglielmo I, che ormai era riconosciuto come conte e che, nel 1213 ricevette l'investitura a Conte d'Olanda dal re di Germania e imperatore del Sacro Romano Impero, Ottone IV di Brunswick[2].
In quello stesso anno, Ada (Ada comitissa) viene citata nel documento n° 37 dell'Hessische Urkunden, Band II, inerente ad una donazione fatta assieme al marito (Ludewicus comes de Lon)[28].

Ada non aveva accettato la perdita del proprio titolo e col marito aveva continuato a lottare per riaverlo fino a che, nel 1218 non sopraggiunse la morte di Luigi II[2], come ci ricorda anche la Chronica Albrici Monachi Trium Fontium (comes de Los Ludovicus)[29].

Dopo essere rimasta vedova ed essendo priva di figli, Ada continuò la propria vita nel castello di Kolmont[2], vicino a Haspengouw e nell'abbazia di Herckenrode a Kuringen (quartiere di Hasselt)[2]. Ada viene citata come testimone di una donazione, datata 1220, documentata dalla Histoire de Limbourg, Tome III[30]. Ada viene citata ancora una volta, come artefice, assieme ad altri, di una donazione, datata 1226, documentata dalla Mittelrheinisches Urkundenbuch III[30].

Non si conosce l'anno esatto della morte. Fu sepolta accanto al marito nell'abbazia di Herkenrode, nei pressi di Hasselt in Belgio[2].

Discendenza[modifica | modifica wikitesto]

Ada a Luigi non diede figli[30][31].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ assieme al marito, Luigi II Conte di Loon, in contrapposizione allo zio, Guglielmo
  2. ^ a b c d e f g h i j k l (NL) Ada, Countess of Holland.
  3. ^ a b c (NL) Kroniek, pag 520.
  4. ^ Secondo gli Annales Egmundani, non fu mai contessa, la contea passò da suo padre, Teodorico VII a suo zio, Guglielmo I
  5. ^ a b (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XVI, Annales Egmundani, pag 444 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2015).
  6. ^ a b c (LA) Chronologia Johannes de Bek, cap. 59a, pag 133.
  7. ^ a b (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XVI, Annales Egmundani, anno 1186, pag 470 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2015).
  8. ^ (DE) Niederrheins Urkundenbuch, Band I, doc. 404, pagg. 278 e 279.
  9. ^ (DE) Niederrheins Urkundenbuch, Band I, doc. 510, pag. 358.
  10. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XXI, Historia Welforum Weingartensis, par. 15, pag 463 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
  11. ^ a b (LA) Chronologia Johannes de Bek, cap. 57a, pag 117.
  12. ^ (LA) Chronique de Robert de Torigni, abbé du Mont-Saint-Michel, vol. I, pagina 274.
  13. ^ (LA) Chronica de Mailros, anno 1162, pag 78.
  14. ^ (LA) Cartulaire de l'abbaye de Saint-Trond, tome I, doc. XCIII, capitolo I, pagg. 122 e 123.
  15. ^ (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy: nobiltà di Lorena - LOUIS I de Looz.
  16. ^ a b c d e f g (LA) Chronologia Johannes de Bek, cap. 63a, pag 147.
  17. ^ a b c (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XVI, Annales Egmundani, anno 1203, pag 473 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  18. ^ (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy: conti d'Olanda - DIRK.
  19. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XVI, Annales Egmundani, anno 1203, pag 474 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2015).
  20. ^ a b (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XXIII, Gesta Episcopum Traiectensium, par. 15, pag. 408 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
  21. ^ (LA) Chronologia Johannes de Bek, cap. 63b, pag 149.
  22. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XVI, Annales Egmundani, anno 1203, pag 475 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  23. ^ a b (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XXIII, Gesta Episcopum Traiectensium, par. 16, pag. 409 (archiviato dall'url originale il 10 luglio 2015).
  24. ^ (LA) Chronologia Johannes de Bek, cap. 63c, pag 151.
  25. ^ (LA) Chronologia Johannes de Bek, cap. 63d e 63e, pag 155 e 157.
  26. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XVI, Annales Egmundani, anno 1204, pag 475 -478 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
  27. ^ (LA) Oorkondenboek Holland, doc. 273, pagg. 451 e 452.
  28. ^ (LA) Hessische Urkunden, Band II, doc.37, pag. 49.
  29. ^ (LA) Monumenta Germanica Historica, tomus XXIII, Chronica Albrici Monachi Trium Fontium, anno 1218, pag 907 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  30. ^ a b c (LA) #ES Foundation for Medieval Genealogy: nobiltà di Lorena - ADA (LOUIS II).
  31. ^ (LA) #ES Genealogy: Looz 2 - Ada (Ludwig II).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Contessa d'Olanda
assieme al marito, Luigi II Conte di Loon
in contrapposizione allo zio, Guglielmo
Successore
Teodorico VII d'Olanda 1203 - 1207 Guglielmo I
Controllo di autoritàVIAF (EN55231466 · CERL cnp00614315 · GND (DE129585629 · WorldCat Identities (ENviaf-55231466