Activity Based Management

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Gestione per attività (ABM) è un metodo di identificazione e valutazione delle attività che l'azienda svolge con l'activity based costing per effettuare un'analisi catena del valore o un re-engineering iniziativa per migliorare le decisioni strategiche ed operative di un'organizzazione.

Activity-based costing stabilisce relazioni tra costi di struttura e le attività in modo che le spese generali possono essere più precisamente assegnati a prodotti, servizi o segmenti di clientela. Gestione per attività si concentra sulla gestione delle attività per ridurre i costi e migliorare il valore per il cliente.

Operativo ABM è di "fare le cose bene", utilizzando le informazioni ABC per migliorare l'efficienza. Quelle attività che aggiungono valore al prodotto può essere identificato e migliorato. Le attività che non aggiungono valore sono quelli che hanno bisogno di essere ridotto a tagliare i costi senza ridurre il valore del prodotto. ABM strategico è di "fare le cose giuste", utilizzando le informazioni ABC per decidere quali prodotti per lo sviluppo e le attività da utilizzare. Questo può anche essere utilizzato per l'analisi della redditività cliente, identificando quali clienti sono più redditizie e concentrandosi su di loro più.

Un rischio con ABM è che alcune attività hanno un valore implicito, non necessariamente riflette in un valore economico aggiunto a qualsiasi prodotto. Per esempio un posto di lavoro particolarmente piacevole può contribuire ad attrarre e trattenere il personale migliore, ma non può essere identificato come un valore aggiunto in ABM operativo. Un Cliente che rappresenta una perdita sulla base di attività impegnati, ma che si apre porta in un nuovo mercato, può essere identificato come cliente valore basso con un processo strategico ABM.

I manager dovrebbero interpretare questi valori e utilizzare ABM come un "comune, ma neutro, terra ... questa è la base per la negoziazione" (Kennedy, T., & Bull, R. (2000). Il grande dibattito. Management Accounting, 78). ABM può dare quadri una comprensione dei costi di altre squadre per aiutarli a prendere decisioni che vanno a vantaggio di tutta l'organizzazione, non solo per le loro attività "linea di fondo. (questa parte non è molto chiara, è tradotta male dal sito inglese)