Acetil-coenzima A

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Acetil CoA)
Acetil-coenzima A
Acetyl-CoA-2D.svg
Acetyl-CoA-3D-balls.png
Acetyl-CoA-3D-vdW.png
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolare C23H38N7O17P3S
Massa molecolare (u) 809,57
Numero CAS [72-89-9]
Struttura del coenzima A, da cui l'acetil coenzima A deriva

L'acetil-coenzima A, spesso abbreviato in acetil-CoA, è una molecola fondamentale nel metabolismo di tutti gli organismi viventi. Dal punto di vista chimico si tratta di un tioestere, ovvero il prodotto della condensazione di un tiolo, che in questo caso è il coenzima A e l'acido acetico.

Dal punto di vista biochimico, la molecola è la forma in cui l'acido acetico è attivato: questo grazie all'intrinseca instabilità (ovvero elevata reattività) del legame tioestereo.

Ruoli dell'acetil coenzima A nel metabolismo[modifica | modifica wikitesto]

In alcune vie metaboliche fondamentali l'acetil coenzima A occupa una posizione centrale. Il ruolo principale è permettere l'utilizzo del prodotto della glicolisi (il piruvato) nel ciclo di Krebs. Inoltre è fondamentale nel metabolismo degli acidi grassi e degli amminoacidi. È precursore dell'HMG-CoA, componente fondamentale delle vie di sintesi del colesterolo. Un'altra importante reazione in cui è coinvolto, catalizzata dalla colina acetiltransferasi è l'acetilazione della colina per formare acetilcolina.

Formazione dell'acetil-CoA[modifica | modifica wikitesto]

La formazione dell'acetil coenzima A dal piruvato non avviene ad opera di un solo enzima, ma di un complesso trienzimatico detto complesso della piruvato deidrogenasi. Questo complesso utilizza come substrato il piruvato (prodotto principale del processo glicolitico) ed il coenzima A. La reazione, molto complessa coinvolge diversi altri coenzimi, quali FAD e NAD e acido lipoico.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]