Accordo commerciale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il termine generico di accordo commerciale (o trattato commerciale) viene indicata una vasta gamma di trattati internazionali su tariffe doganali, tasse o sul commercio che possono intercorrere tra due (in tal caso si parla di "accordi bilaterali") o più ("accordi multilaterali") Stati. Tali accordi includono spesso delle garanzie date dagli stati sugli investimenti esteri[1].

Gli accordi commerciali ingenerano talvolta contenziosi politici poiché possono cambiare le tradizioni commerciali di una nazione e intensificarne le interdipendenze con i partner. Aumentare l'efficienza attraverso il "libero scambio" è un obiettivo comune degli accordi commerciali.

Il movimento no global solitamente si oppone a tale tipo di accordi, mentre gruppi e partiti riconducibili all'ambientalismo o al movimento ecologista puntano invece a modelli sullo stile del commercio equo e solidale, che mitigherebbe quelli che vengono dagli stessi percepiti come gli effetti nefasti della globalizzazione.

Il livello di integrazione economica tra gli stati partecipanti risultante da un accordo commerciale è funzione dello specifico tipo di accordo e dalle previsioni normative dello stesso.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Alcune tipologie di accordi commerciali sono le seguenti:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Investment guarantees (PDF), su eca-watch.org. URL consultato l'8 aprile 2008 (archiviato dall'url originale il 14 ottobre 2007).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 35704 · GND (DE4158980-4 · BNE (ESXX528986 (data) · BNF (FRcb119677659 (data)
  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia