Accolade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Accolade
Logo
Logo
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1985
Fondata da
  • Alan Miller
  • Bob Whitehead
Chiusura1999
Sede principaleSan Jose
SettoreInformatica
Prodottivideogiochi

Accolade era un'azienda statunitense sviluppatrice ed editrice di videogiochi attiva tra gli anni ottanta e gli anni novanta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società venne fondata nel 1985 da Alan Miller e Bob Whitehead. Miller e Whitehead prima di fondare la Accolade avevano fondato l'Activision, dalla quale erano fuoriusciti. I primi prodotti dell'azienda, nello stesso anno, furono l'avventura western Law of the West e il simulatore di baseball Hardball!, già due titoli ben riusciti[1].

La sua popolarità crebbe nel 1987 con il fortunato simulatore di guida Test Drive, sviluppato dalla canadese Distinctive Software e pubblicato da Accolade. Altri importanti successi, sempre nell'ambito dei giochi di guida, furono Grand Prix Circuit (1988) e Cycles (1989)[1]. Altri importanti titoli di simulazione furono Jack Nicklaus Golf (golf), Steel Thunder (carri armati), Blue Angels: Formation Flight Simulation (volo)[2]. Non mancarono produzioni di altri generi come l'avventura e la strategia, tra cui la serie di Star Control.

Nel 1999 dopo anni travagliati la società è stata acquisita da Infogrames che ha trasferito i beni e le proprietà intellettuali nella sussidiaria Atari.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Elenco approssimativo dei videogiochi di cui Accolade è stata editrice.

Avantage Software[modifica | modifica wikitesto]

Avantage Software era un'etichetta di giochi a basso costo appartenente alla Accolade, che pubblicò alcuni titoli per computer, originali o riedizioni, nella seconda metà degli anni '80. Spesso sono le edizioni americane di giochi europei.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b MCmicrocomputer 96, p. 186.
  2. ^ MCmicrocomputer 96, p. 187.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]