Acciona

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Acciona
Stato Spagna Spagna
Tipo Società per azioni
Fondazione 1997
Sede principale Madrid, Spagna
Persone chiave José Manuel Entrecanales, presidente
Settore costruzioni e trasporti
Fatturato 12,622 miliardi di (2008)
Utile netto 975 milioni di (2007)
Sito web www.acciona.com

Acciona è una società spagnola che si occupa di ingegneria civile, costruzioni e infrastrutture. È stata fondata nel 1997 dalla fusione di Entrecanales y Tavora e Cubiertas y MZOV.

L'azienda ha la sua base a Alcobendas nella Comunità Autonoma di Madrid, mentre la sede americana si trova a Chicago. Il Gruppo Acciona è formato da oltre 100 società che occupano diversi settori dell'economia, tra i quali quello immobiliare, delle energie alternative, della logistica delle infrastrutture e dei trasporti.

L'Audacia a Genova, quando vestiva i colori di Acciona

Acciona Trasmediterranea, è la principale compagnia di traghetti della Spagna grazia ad una moderna flotta di 25 navi collega giornalmente la penisola con le Isole Baleari, le Canarie, Ceuta e Melilla. Offre inoltre collegamenti per il Marocco, Algeria e Francia.

Acciona ha partecipato, come socio di minoranza, alla scalata di Enel sulla spagnola Endesa, e ha poi ceduto la sua quota (25%) a Enel per 11,1 miliardi di euro, nel febbraio del 2009.

Maggiori progetti[modifica | modifica sorgente]

Tra i maggiori progetti si ricordano il Ting Kau Bridge in Hong Kong, ultimato nel 1998 e la diga di Alqueva, in Portogallo, inaugurata nel 2002.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende