Accesso Portachiavi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Accesso Portachiavi
Sviluppatore Apple Computer
Ultima versione 5.0 (55108) (2011)
Sistema operativo Mac OS X
Mac OS 9
Genere Sicurezza informatica
Licenza Proprietaria
(Licenza chiusa)
Sito web apple.com/it/

Accesso Portachiavi è un software di memorizzazione delle password sviluppato dalla Apple Computer e incluso in Mac OS X e Mac OS 9 e basato su Apple Keychain. Esso (in Mac OS X) si trova al percorso /Applications/Utilities/Keychain Access.app.

Le password memorizzate possono essere divise per gruppi, rappresentati ognuno da un file: ogni file si chiama Portachiavi. Un portachiavi può contenere diversi tipi di informazioni: le password (internet, delle applicazioni, di rete e di AppleShare), certificati di sicurezza, chiavi e note. Il file Portachiavi di default si chiama login decodificato al momento del login con la stessa password che l'utente immette al login (oppure un'altra password). I file Portachiavi dell'utente sono situati nella directory ~/Library/Keychains/, quelli condivisi all'interno di /Library/Keychains/, e quelli interni di sistema in /System/Library/Keychains.

Accesso Portachiavi permette di consentire l'accesso alle password memorizzate soltanto ad alcune applicazioni. Inoltre può riparare i file Portachiavi danneggiati.

Apple Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple