Accademia teatrale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Un'accademia teatrale (o accademia d'arte drammatica, dal nome dell'arte che vi si insegna) è un'istituzione volta principalmente alla formazione professionale e alla crescita artistica di attori e registi per l'industria dello spettacolo, in particolare quella del teatro.

Cenni generali[modifica | modifica sorgente]

Le accademie teatrali possono essere di varia natura: pubbliche, private ma finanziate da enti pubblici, affidate all'organizzazione di una compagnia teatrale, di uno stabile, o di un semplice teatro.

In Italia esiste una sola accademia patrocinata dalla Repubblica, l'Accademia nazionale d'arte drammatica "Silvio D'Amico".

Le altre accademie teatrali possono essere riconosciute dalle regioni, dai ministeri, dagli enti locali, dagli enti formativi e dall'Unione europea.

Per arricchire la propria formazione, spesso le accademie danno vita a gemellaggi e stage condivisi con le altre scuole di recitazione presenti sul territorio nazionale e all'estero.

Per accedere ai corsi di un'accademia talvolta è necessaria una semplice iscrizione; in altri casi, invece, è necessario affrontare prove selettive più o meno impegnative.

Le accademie più prestigiose lavorano con un numero ristretto di allievi: i criteri di selezione devono perciò essere necessariamente più rigidi e richiedono maggiore esperienza.

Le lezioni durano mediamente dalle 4 alle 8 ore giornaliere e prevedono lo studio di più discipline. Tra le varie discipline insegnate, è difficile non trovare oltre che alla stessa recitazione (acting) le cosiddette propedeutiche: movimento scenico, dizione ed educazione della voce, canto, musica, acrobatica. Altre discipline insegnate più o meno sporadicamente sono Commedia dell'Arte, recitazione in lingua inglese, storia del teatro, radiodramma, danza, clown, scrittura scenica, etica professionale, Tai Chi, equitazione, tecniche di combattimento, doppiaggio e regia.

Un altro elemento fortemente caratterizzante è il metodo.

Alcune adottano metodologie più classiche come quella della Pietro Sharoff di Roma, che insegna ai suoi allievi attori a tutt'oggi il metodo Stanislavskij o quella della pedagogia lecoquiana insegnata a Bologna presso la Galante Garrone; altre, invece, si affidano a metodologie d'arte drammatica più sperimentali, come l'ITACA in Puglia, che adotta il metodo Alschitz, sviluppato negli anni novanta.

Una delle prime accademie private a strutturarsi con un corso triennale, a tempo pieno, con un corpus nutrito di docenti italiani e stranieri, e a dotarsi di una sezione dedicata all'avviamento alla professione è stata il Centro Internazionale La Cometa, la scuola del Teatro della Cometa di Roma, fondata nel 1997. È una delle poche scuole con un teatro, La Cometa off, nel quartiere Testaccio,a Roma, esclusivamente dedicato alla nuova drammaturgia, e all'esordio dei giovani attori.

Ogni accademia necessita inoltre di una guida: un direttore artistico o un rettore, come nel caso della Silvio D'Amico, che rilascia al termine dei propri studi lauree di primo e secondo livello, equiparando così il proprio status a quello di un qualsiasi istituto universitario.

Non meno importante da segnalare, infine, è un certo grado di disciplina e rigorosità che ogni scuola deve mantenere per assicurare la formazione di ottimi professionisti: come in ogni scuola, è possibile sospendere o espellere gli allievi che si siano fatti protagonisti di comportamenti antiprofessionali.

Le accademie consegnano generalmente alla fine dei propri corsi di studio attestati, certificati di frequenza e qualifiche professionali, non riconosciute come lauree ma ugualmente utili per avviare la propria carriera nel professionismo.

Principali accademie d'arte drammatica in Italia[modifica | modifica sorgente]

Qui di seguito sono elencate le accademie teatrali d'Italia riconosciute:

Principali accademie d'arte drammatica in Russia[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica negli Stati Uniti[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica in Australia[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica in Francia[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica nel Regno Unito[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica in Spagna[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica in Germania[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica in Grecia[modifica | modifica sorgente]

Principali accademie d'arte drammatica in India[modifica | modifica sorgente]

Teatro Portale Teatro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Teatro