Accademia americana di arti drammatiche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'Accademia americana di arti drammatiche ("American Academy of Dramatic Arts" - AADA) è un conservatorio a tutti gli effetti della durata di due anni. I suoi campus sono situati al 120 Madison Avenue a New York City (in un edificio progettato dal famoso architetto Stantford White col nome di Colony Club) e al 1336 Norht La Brea Avenue a Hollywood (California) (in un nuovo edificio costruito dove prima sorgevano gli studios di Charlie Chaplin).

L'Accademia a New York venne fondata nel 1884 per istruire gli attori teatrali divenendo la prima scuola degli Stati Uniti d'America ad offrire un'educazione professionale nel campo della recitazione. Nel 1974, l'Accademia aprì un altro campus a Pasadena (California) nel quale venivano istuiti solo gli attori professionali che studiavano nei maggiori centri dell'attività teatrale americana. Il campus di Los Angeles venne trasferito da Pasadena a Hollywood nel 2001.

L'Accademia rimane tuttora dedita ad istuire gli attori professionali. Ora offre corsi in film e televisione, offrendo una struttura, orientando il programma a scoprire l'interiorità di se stessi, la propria disciplina e individualità.

Sebbene non vi siano dormitori o alloggi nel campus, gli studenti possono stipulare accordi speciali con l'Accademia per la propria sistemazione. L'Accademia fa inoltre circolare una lista con le informazioni per contattare i nuovi studenti così che sia più facile trovare qualcuno a cui affittare una stanza o con cui condividerla.

Gli studenti che si laureano a New York ricevono una laurea di socio negli studi professionali ("Degree of Associate in Occupational Studies"); gli studenti che invece si laureano ad Hollywood ricevono un certificato di completamento ("Certificate of Completion") o un "socio delle arti laureato in recitazione" ("Associate of Arts Degree in Acting").

Numerosi studenti dell'Accademia si sono distinti del campo dell'industria dell'intrattenimento, ricevendo nomination per Tony Award, Oscar e Emmy.

Studenti famosi[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]