Accademia militare egiziana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Accademia Militare Egiziana)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
al-Kulliyya al-Harbiyya al-Miṣriyya
Accademia militare egiziana
Descrizione generale
Attiva1811
NazioneBandiera dell'Egitto Egitto
ServizioEsercito egiziano
TipoAccademia militare
RuoloFormazione dei cadetti
SedeIl Cairo
Comandanti
DirettoreʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

L'accademia militare egiziana (in arabo الكلية الحربية المصرية?, al-Kulliyya al-Ḥarbiyya al-Miṣriyya) del Cairo è la più antica e importante accademia militare dell'Egitto e del Nordafrica. Tradizionalmente l'insegnamento è svolto da ufficiali delle forze armate egiziane.

L'attuale direttore è il maggior generale ʿIsmat ʿAbd al-ʿAzīz Murād.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La fondazione dell'accademia risale all'anno 1811, quando la prima scuola militare fu aperta nell'area della Cittadella ( Qalʿa ) del Cairo. Nel 1820, la scuola militare si trasferì ad Aswan, ma nel 1908 essa tornò negli alloggiamenti militari del quartiere cairota di al-ʿAbbāsiyya, nella zona del ponte di el-Koba.

In origine riservata ai membri delle classi superiori egiziane, l'accademia mutò le regole nel 1936, per consentire l'accesso alle giovani generazioni della classe media e delle classi sociali inferiori.[1][2]

Nel marzo del 1938, il nome della scuola militare cambiò in quello di "accademia militare". Dopo la rivoluzione egiziana del 1952, l'attuale sede dell'accademia militare fu istituita e inaugurata dal presidente della repubblica d'allora Gamāl ʿAbd al-Naser il 3 marzo 1955.

Compiti[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia militare ha come fine la preparazione e la qualificazione dei cadetti destinati a diventare ufficiali in servizio permanente effettivo, in grado di comandare sottounità in tempi di pace e di guerra, in diverse condizioni psicologiche, fisiche e morali. Con l'addestramento scientifico e culturale ricevuto, essa mette in grado i cadetti di adattarsi in modo efficiente allo studio più impegnativo delle scienze militari, mantenendo al più alto livello possibile l'efficienza bellica delle unità loro affidate.

Diplomi e programmi di studio[modifica | modifica wikitesto]

L'accademia militare rilascia due tipi di diploma:

  • baccellierato in scienze militari;
  • diploma finale di completamento degli studi militari (per i diplomati che scelgano di intraprendere la carriera militare nelle forze armate egiziane dopo il diploma).

L'istituzione offre altresì corsi supplementari:

Allievi famosi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Keegan, p. 162.
  2. ^ Cleveland, p. 304.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]