About a Girl (Nirvana)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
About a Girl
Artista Nirvana
Tipo album Singolo
Pubblicazione 24 ottobre 1994
Durata 2:48
Album di provenienza Bleach
Dischi 1
Tracce 13
Genere Alternative rock
Etichetta Geffen Records
Produttore Scott Litt
Registrazione 18 novembre 1993
Formati CD
Nirvana - cronologia
Singolo precedente
(1994)
Singolo successivo
(1996)

About a Girl è una canzone del gruppo grunge americano Nirvana. È la terza canzone del loro album d'esordio, Bleach, pubblicato nel 1989. È anche la prima canzone dell'album postumo MTV Unplugged in New York, pubblicato nel 1994, da cui è stata estratta come singolo nello stesso anno.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Secondo la biografia di Micheal Azerrad, Come as You Are: The Story of Nirvana, Cobain scrisse la canzone dopo un intero pomeriggio passato ad ascoltare Meet The Beatles!. In quei tempi, Cobain cercava di reprimere il suo istinto a scrivere canzoni pop, ed era riluttante a includere la canzone in Bleach. "Mettere una stridente, canzone pop in stile R.E.M. in un album grunge era rischioso" ammise nel 1993 in un'intervista a Rolling Stone. Comunque, il produttore di Bleach, Jack Endino, era eccitato riguardo alla canzone, e lo vedeva come un potenziale singolo. Anni dopo, Butch Vig, che produsse Nevermind, album che portò i Nirvana ad essere conosciuti in tutto il mondo, avrebbe voluto citare About a Girl, come segno che i Nirvana non avevano solo propensione al grunge. "Tutti parlano della relazione amorosa di Kurt con...l'intera scena punk, ma è stato anche un grande fan dei Beatles, e più tempo passammo insieme, più si vide l'ovvia influenza che avevano sulle canzoni" raccontò Vig alla NME nel 2004.

About a Girl venne registrata per Bleach nel 1988 da Endino a Seattle, Washington. Rimane una delle poche canzoni che i Nirvana continuarono a suonare fino alla morte di Cobain nel 1994. La versione acustica nell'MTV Unplugged, registrata nel 1993 e poi inclusa nell'album postumo MTV Unplugged in New York, è forse la versione più conosciuta della canzone. La registrazione dal vivo della canzone appare anche nel gioco Guitar Hero World Tour[1]. La versione studio appare nei contenuti scaricabili per la serie Rock Band.

Significato[modifica | modifica sorgente]

Secondo Chad Channing, batterista dei Nirvana ai tempi di Bleach, Cobain non aveva un titolo da dare alla canzone quando la portò in studio. Quando gli chiese cosa riguardasse, Cobain rispose "It's about a girl" ("Riguarda una ragazza"). La ragazza in questione era Tracy Marander, l'allora ragazza di Cobain, con cui viveva in quei tempi. Tracy aveva chiesto a Cobain perché non avesse mai scritto una canzone per lei, e Cobain rispose con "About a girl". La canzone era rivolta alla difficile relazione della coppia, causata dal rifiuto di Cobain di trovare un lavoro, o di condividere spese per la pulizia al loro appartamento (dove c'erano molti animali domestici). Cobain non aveva mai detto a Marander che aveva scritto About a Girl per lei. Nel documentario del 1998 di Nick Broomfield, Kurt And Courtney, Marander rivelò di averlo scoperto solo dopo aver letto Come as You Are: The Story of Nirvana.

Altre versioni[modifica | modifica sorgente]

Una versione live di About a Girl, registrata nel 1990, appare nel singolo Sliver del 1990 come B-side. Cobain successivamente espresse il suo imbarazzo nell'aver incluso quella versione nel singolo, giudicandola "stridente" nella "versione meno interessante". In quel tempo i Nirvana stavano passando dall'etichetta Sub Pop alla major Geffen Records. Un'altra versione, registrata nel 1991, appare nel DVD del 1994 Live! Tonight! Sold Out!!. Una versione demo appare nel set box del 2004 With the Lights Out e nella raccolta Sliver - The Best of the Box. La versione di Bleach venne ripubblicata nel 2002 nell'album "best of", Nirvana.

Singolo[modifica | modifica sorgente]

La versione live acustica di About a Girl era il solo singolo dell'album MTV Unplugged in New York e raggiunse la prima posizione nella classifica Modern Rock Tracks di Billboard solo nel tardo 1994. 5000 copie in edizione limitata vennero vendute in Australia. Un singolo standard venne venduto in Europa. Il singolo conteneva le seguenti tracce:

  1. About a Girl (Cobain)
  2. Something In The Way (Cobain)

Cover[modifica | modifica sorgente]

About a Girl è stata suonata come cover dal gruppo Cibo Matto.

Secondo il sito ufficiale dei Foo Fighters, l'ex batterista dei Nirvana e ora cantante e frontman appunto dei Foo Fighters, Dave Grohl, ha suonato la canzone come cover durante una sessione di studio con il produttore Barrett Jones.

Anche i Puddle of Mudd hanno eseguito una cover della canzone.

La cantante brasiliana Cibelle ha pubblicato un EP intitolato About a Girl con una cover del brano.

Il primo EP del gruppo italiano Verdelride conteneva una versione acustica della canzone.

Posizioni nelle classifiche[modifica | modifica sorgente]

Classifiche Singoli[modifica | modifica sorgente]

Classifica Posizione
Australian Singles Chart 4
Finland Singles Chart 8
Belgian Singles Chart 13
Sweden Singles Chart 20
Dutch Singles Chart 22
French Singles Chart 23

Classifiche Airplay[modifica | modifica sorgente]

Classifica (1992) Posizione
Polish Airplay Chart 3
Classifica (1993) Posizione
French Airplay Chart 9
Classifica (1994) Posizione
Canadian National Airplay Chart 9
Finland Mitä hittiä Chart 7
Australia Triple J Hottest 100 7
USA Billboard Mainstream Rock Tracks 3
USA Billboard Modern Rock Tracks 1
USA Billboard Top 40 Mainstream 29
USA Billboard Hot 100 Airplay 22

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Svelata l'intera scaletta di Guitar Hero World Tour, Musicametal.it. URL consultato il 2009-08-11.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Michael Azerrad, Come as You Are: The Story of Nirvana, New York, Doubleday, 1993, ISBN 0-86369-746-1.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock