Abbey Bartlet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abigail Anne Bartlet
Universo West Wing - Tutti gli uomini del Presidente
Lingua orig. Inglese
Soprannome Abbey
Autore Aaron Sorkin
1ª app. in La cena di stato
Ultima app. in Domani
Interpretata da Stockard Channing
Voci italiane
  • Silvia Pepitoni (1-5)
  • Antonella Rinaldi (6-7)
Sesso Femmina
Professione *Chirurgo toracico
Parenti
  • Elizabeth Bartlet (figlia, con Jed)
  • Eleanor Bartlet (figlia, con Jed)
  • Zoey Bartlet (figlia, con Jed)
  • Doug Westin (genero, marito di Elizabeth)
  • Victor Faison (genero, marito di Eleanor)
  • Annie Westin (nipote, figlia di Elizabeth)
  • Gus Westin (nipote, figlio di Elizabeth)

Abigail Anne "Abbey" Bartlet (nata Barrington) è un personaggio immaginario della serie televisiva West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, interpretata da Stockard Channing. Per questo ruolo l'attrice è stata nominata sei volte agli Emmy Awards dal 2000 al 2005, vincendone uno nel 2002.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Moglie di Jed Bartlet dal 1967, Abbey è un famoso e competente chirurgo toracico. Laureata ad Harvard, all'inizio della serie esercita la professione medica da oltre venticinque anni; è un membro dello staff del New York-Presbyterian Hospital ed insegna chirurgia toracica alla Harvard Medical School.

Jed e Abbey hanno avuto tre figlie: Elizabeth, nell'episodio pilota già sposata e madre di una bambina di dodici anni; Eleanor, studentessa di medicina alla Johns Hopkins University; Zoey, ancora adolescente. Abbey è stata molto rigorosa nell'educazione delle figlie, arrivando a proibire loro di mangiare dolciumi (anche se viene rivelato che Jed glielo consentiva alle spalle della moglie).

Inizialmente Abbey era l'unica persona a conoscenza della malattia del marito, la sclerosi multipla recidivante-remittente, e lo aiutava a tenerla nascosta somministrandogli il betaseron. Quando però un imprevisto la porta a dover confessare tutto a Leo McGarry, prende la decisione di non rinnovare la licenza medica durante la permanenza alla Casa Bianca (nonostante in seguito lavori come volontaria in una clinica di Washington).

Abbey si fa promettere da Jed che concorrerà per un solo mandato per via della malattia, ma si infuria con lui dopo che infrange il patto. Il rapporto fra i due coniugi è soggetto ad alti e bassi nel corso della serie: ad esempio quando una manovra politica di Jed porta alcuni terroristi a rapire Zoey, Abbey lascia Washington per tornare nel New Hampshire, salvo poi ritornare per assistere il marito con i suoi problemi di salute.

Per le prime due stagioni e nella settima, Abbey è un personaggio ricorrente; dalla terza alla sesta è un regular, nonostante in molti episodi non appaia. Generalmente la sua assenza è spiegata con dei viaggi di rappresentanza all'estero.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione