Abba (religione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

«Il bambino non impara a dire Abba e Imma (Papà e Mamma) fino a che non ha assaporato il grano»

Abba (reso anche abbà) è un appellativo – traducibile come "papà" – usato in ambito giudaico antico per rivolgersi in maniera informale al padre[1].

Nel Nuovo Testamento, Gesù si riferisce a Dio utilizzando questo termine, che non ha la solennità della lingua liturgica: in sinagoga si pregava Dio dicendo "avinu" (padre nostro, in ebraico) o semplicemente "av", ma non il familiare "abbà"[1], il cui utilizzo in relazione a Dio è assente nell'Antico Testamento.

Origine del termine[modifica | modifica wikitesto]

Deriva dall'aramaico אבא, /abbâ/, formato da אב "padre" e dall'articolo posposto: può significare "il padre" o essere usato come vocativo di "padre".

Uso nel Nuovo Testamento[modifica | modifica wikitesto]

Il termine «abbà» è usato da Gesù ed esprime la sua familiarità con Dio Padre. Nel Vangelo secondo Marco, approssimandosi ormai la sua Passione, Gesù dice:

« Abbà, Padre! Tutto è possibile a te, allontana da me questo calice! Però non ciò che io voglio, ma ciò che vuoi tu »   ( Marco 14,36, su laparola.net.)

Nelle lettere di Paolo, il termine «abbà» è messo in bocca ai cristiani:

« E voi non avete ricevuto uno spirito da schiavi per ricadere nella paura, ma avete ricevuto uno spirito da figli adottivi per mezzo del quale gridiamo: «Abbà, Padre!» »   ( Romani 8,15, su laparola.net.)

oppure nella Lettera ai Galati:

« E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! »   ( Galati 4,6, su laparola.net.)

Nella Chiesa ortodossa copta[modifica | modifica wikitesto]

Nella Chiesa ortodossa copta Anba[2][3][4][5][6] (a volte riportato come Amba[7] o Abba) è un trattamento usato per rivolgersi ai patriarchi e ai vescovi, come ad esempio Papa Tawadros II.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Ermes Ronchi, Il canto del pane, Edizioni San Paolo, 2006, p. 19.
  2. ^ (EN) S.E. Anba Antonio, su DIOCESI CRISTIANA COPTA ORTODOSSA DI MILANO. URL consultato il 24 agosto 2021.
  3. ^ Chiesa copta: addio al vescovo Anba Kirolos, vicario per l'Europa, su Famiglia Cristiana. URL consultato il 24 agosto 2021.
  4. ^ Terra Santa: il Giubileo cammino verso l’unità, su www.vatican.va. URL consultato il 24 agosto 2021.
  5. ^ Egitto, ucciso in monastero il vescovo copto Epiphanios, su la Repubblica, 30 luglio 2018. URL consultato il 24 agosto 2021.
  6. ^ (FR) Élection du 118e pape copte : les trois finalistes sont connus, su www.terresainte.net. URL consultato il 25 agosto 2021.
  7. ^ Dichiarazione comune (10 maggio 1973) | Paolo VI, su www.vatican.va. URL consultato il 24 agosto 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Bibbia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Bibbia