Aar (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aar
L'Aar a Berna
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Cantoni  Berna
  Soletta
  Argovia
Lunghezza295 km
Portata media508 m³/s
Bacino idrografico17 779 km²
Altitudine sorgente1 565 m s.l.m.
NasceBasso ghiacciaio dell'Aar e Alto ghiacciaio dell'Aar (Alpi bernesi)
AffluentiLütschine, Simme, Kander, Saane, Orbe, Emme, Wigger, Suhre, Reuss, Limmat
SfociaReno presso Koblenz

L'Aar (o, in tedesco, Aare) è un fiume della Svizzera. Nasce nelle Alpi bernesi, forma i laghi di Brienz e di Thun, tocca Berna, per poi sfociare nel Reno.

Tra i fiumi con il percorso completamente in territorio elvetico è il fiume più lungo (295 km) ed importante; con il suo bacino imbrifero drena una superficie di quasi 18 000 km², circa il 43% dell'intera Svizzera.

Percorso[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Aar nasce ad ovest del passo del Grimsel dai due ghiacciai che scendono dal versante orientale del Finsteraarhorn, nelle Alpi bernesi e più particolarmente dal Basso ghiacciaio dell'Aar e dall' Alto ghiacciaio dell'Aar.

Il fiume percorre poi la valle dell'Hasli, raggiunge ed attraversa i laghi di Brienz e di Thun, da cui esce navigabile. In seguito scorre verso Berna, la cui parte vecchia è stata costruita sul bordo di un suo meandro. Un impianto idroelettrico è stato costruito dopo Berna a Mühleberg, e produce 45 MW di corrente elettrica. Un paio di chilometri più a valle della diga si trova la centrale nucleare di Mühleberg, che è raffreddata con l'acqua del fiume.

Più a valle il fiume è raggiunto alla sua sinistra orografica dalla Saane (in francese Sarine), suo principale affluente. Successivamente continua il suo percorso fino al lago di Bienne.

Di qui il fiume prende a scorrere verso est al sud del Giura ed attraversa la città di Soletta dove lo raggiunge il suo affluente Emme. In seguito attraversa la città di Olten.

La confluenza tra l'Aar e la Reuss.

Attraversa poi Aarau e Brugg dove confluiscono da destra i fiumi Reuss e Limmat.

Infine l'Aar continua il suo cammino verso nord fino al Reno in cui si getta nei pressi di Koblenz, più precisamente di fronte al comune tedesco di Waldshut-Tiengen.

Comuni attraversati[modifica | modifica wikitesto]

I comuni attraversati sono:

Affluenti[modifica | modifica wikitesto]

Il bacino idrografico del fiume.

I principali affluenti (ed eventuali subaffluenti) nell'ordine in cui raggiungono il fiume, a partire dalla sua confluenza con il Reno e fino alla sua sorgente, sono:

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315125839 · LCCN (ENsh87000855 · GND (DE4000019-9 · J9U (ENHE987007539030705171