Aalborg Boldspilklub

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Aalborg BK)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aalborg BK
Calcio
AaB
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso, bianco
Dati societari
Città Aalborg
Nazione Bandiera della Danimarca Danimarca
Confederazione UEFA
Federazione DBU
Campionato 1. Division
Fondazione 1885
Presidente Bandiera della Danimarca Per Søndergaard
Allenatore Bandiera della Norvegia Mathias Haugaasen
Stadio Aalborg Stadion
(16 000 posti)
Sito web aabsport.dk
Palmarès
Titoli nazionali 4 Campionati danesi
Trofei nazionali 3 Coppe di Danimarca
Si invita a seguire il modello di voce

L'Aalborg Boldspilklub è una società polisportiva danese con sede nella città di Aalborg. Il club è noto anche come Aalborg BK, abbreviato in AaB. In passato la società ha avuto squadre di cricket, football americano e dei propri tennisti, ma attualmente controlla soltanto squadre di calcio, hockey su ghiaccio, floorball e pallamano. Ognuna di queste squadre milita nella massima divisione danese dei loro rispettivi sport. Lo sponsor tecnico delle tre squadre è la Macron[1], mentre lo sponsor principale delle squadre di calcio e pallamano è la banca regionale Spar Nord. La società è quotata alla Borsa di Copenaghen nel segmento Small.[2]

Storia della società[modifica | modifica wikitesto]

L'AaB venne fondato il 13 maggio 1885 da ingegneri inglesi impiegati nella costruzione delle ferrovie nella penisola dello Jutland. Nei primi anni la società praticava il cricket, sport tipicamente britannico. Il primo nome fu Aalborg Cricketklub, cambiato in Aalborg Boldklub nel 1899. Il calcio cominciò a essere disputato a livello amatoriale nel 1902: da allora, tale disciplina si è affermata come la principale e il nome del club è stato mutato in Aalborg Boldspilklub af 1885 nel 1906.

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

Il club costituì una squadra di calcio maschile nel 1902. La compagnia prende parte alla Superligaen dal 1987 e si è aggiudicata quattro campionati: nel 1995, nel 1999, nel 2008 e nel 2014.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'Aalborg Boldspilklub fece parte della massima divisione danese dalla stagione 1928-29, fino alla retrocessione del club nel 1947. Ritornò nella massima competizione nel 1963 e vi rimase fino ad oggi, eccetto negli anni 1972, 1978 e dal 1981 al 1986. Nonostante abbia trascorso molti anni nel massimo campionato danese, il club non vinse mai un titolo, ma si aggiudicò la coppa danese nel 1966 e 1970.

Nella stagione 1994-1995 Erik Bo Andersen, con 24 reti, divenne il capocannoniere del campionato e la squadra allenata da Poul Erik Andreasen vinse anche il suo primo titolo, con annesso accesso diretto ai preliminari di Champions League.

La gara di qualificazione contro la Dinamo Kiev finì in sconfitta; tuttavia, la squadra ucraina venne successivamente accusata di un fallito tentativo di corruzione dell'arbitro alla prima partita del girone contro il Panathīnaïkos, comportando l'esclusione dalla competizione, una squalifica per i due anni successivi e la conseguente entrata nel girone dell'Aalborg. I biancorossi divennero quindi la prima squadra danese a competere nella fase a gironi della Champions League. Anche se la sua partecipazione si concluse nel girone eliminatorio con l'ultimo posto, l'Aalborg ottenne comunque 4 punti e una vittoria contro il Panathinaikos.

Nel campionato 1997-1998, il club vinse il titolo sotto la guida dell'allenatore svedese Hans Backe ed i gol di Søren Frederiksen, che realizzò 17 reti. L'Aalborg si giocò con la Dinamo Kiev l'accesso alla UEFA Champions League, perdendo 1-2 in casa e pareggiando 2-2 a Kiev.

Dopo quella stagione, la squadra non andò oltre le posizioni di centro classifica nel campionato, guadagnando al più il quarto posto nel 2001-2002 e 2004-2005. Arrivò al terzo posto nella stagione 2006-2007, in cui Rade Prica vinse il titolo di capocannoniere con 19 gol alla prima stagione con la maglia dell'Aalborg.

Nel 2007-2008 l'Aalborg vinse il campionato danese per la terza volta. Grazie al terzo posto dell'anno precedente l'Aalborg partecipò alla Coppa Intertoto, in cui disputò la prima partita contro i finlandesi dell'FC Honka, riuscendo a passare il turno grazie alla differenza di reti segnate fuori casa: 2-2 in Finlandia e 1-1 in Danimarca. Nel terzo ed ultimo turno giocò contro il Gent, pareggiando 1-1 fuori casa, ma in virtù della vittoria casalinga per 2-1 poté qualificarsi per la Coppa UEFA, avendo accesso diretto al secondo turno di qualificazione contro l'HJK Helsinki. Il primo match in Finlandia finì per 2-1 per la squadra di casa, ma nel ritorno l'Aalborg si impose per 3-0. Nel primo turno della coppa incontrò la Sampdoria e, ancora in virtù di un doppio pareggio, l'Aalborg superò il turno grazie alle reti segnate in trasferta. Nella successiva fase a gironi si fermò a causa dei soli 3 punti ottenuti nel proprio raggruppamento, frutto dell'unica vittoria sulla Lokomotiv Mosca.

Il successo del 2008 in patria ha consentito al club di disputare la fase a gironi della Champions League. Superato il secondo turno preliminare contro i bosniaci del Modriča (5-0 all'andata e 2-1 al ritorno), i danesi hanno eliminato il Kaunas con un doppio 2-0, che ha condotto l'Aalborg di accedere per la prima volta nella sua storia alla fase finale della Champions League. Inserita nel girone E con Manchester United, Villarreal e Celtic, dopo un pareggio al Celtic Park, la formazione biancorossa ha collezionato due sconfitte, un pari interno contro il Villarreal e la prima vittoria in Champions League, in casa contro il Celtic, eliminandolo dalla competizione. Il terzo posto ha permesso all'Aalborg di accedere ai sedicesimi di finale di Coppa UEFA, dove ha battuto il Deportivo La Coruña per 3-0 in Danimarca e 3-1 al Riazor; viene successivamente eliminato agli ottavi di finale dal Manchester City ai rigori.

Nella stagione 2013-2014 la squadra vince il campionato e la Coppa di Danimarca, battendo in finale il Copenhagen per 4-2. Nella Champions League 2014-2015 la squadra danese ha affrontato i campioni croati della Dinamo Zagabria al terzo turno preliminare.[3] L'andata in casa dei danesi è finita 1-0 per la Dinamo Zagabria (gol di Marcelo Brozović), mentre al ritorno allo Stadio Maksimir di Zagabria l'Aalborg ha vinto 2-0 (doppietta di Anders K. Jacobsen al 36 ed all'85'), qualificandosi per i play-off.[4][5] La squadra danese viene sorteggiata con l'APOEL Nicosia. All'andata in Danimarca la partita è finita 1-1 (gol di Thomsen per i danesi), mentre al ritorno la squadra biancorossa è stata superata dai ciprioti per 4-0.[6]

Nella stagione 2014-2015 è stata ammessa in Europa League. La squadra danese, infatti, viene sorteggiata nel girone J con Dinamo Kiev, Steaua Bucarest e Rio Ave. Alla prima partita l'Aalborg ha subito un pesante 6-0 a Bucarest contro i romeni.[7] Il 2 ottobre l'Aalborg ha vinto 1-0 in casa contro i portoghesi, grazie al gol di Nicklas Helenius[8], mentre il 23 ottobre i danesi vincono per 3-0 contro la Dinamo Kiev (doppietta di Nicolaj Thomsen e gol di Thomas Enevoldsen).[9] Successivamente perdono 3-0 a Kiev[10], mentre, il 27 novembre, trionfano per 1-0 in casa contro la Steaua Bucarest (gol di Thomas Enevoldsen).[11] Nell'ultima partita del girone, disputata l'11 dicembre, la squadra danese perde 2-0 in Portogallo; si qualificano comunque per i sedicesimi di finale, grazie al secondo posto ottenuto con nove punti conquistati.[12] Ai sedicesimi di Europa League l'Aalborg incontra il Club Bruges, squadra belga[13], con la quale perde 3-1 nell’andata tra le mura amiche (per i danesi gol di Nicklas Helenius)[14] e 3-0 al ritorno in Belgio, con un complessivo totale di 6-1.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Fin dal 1920, l'Aalborg gioca le sue partite interne nell'Aalborg Stadion (anche "Aalborg Parken"), aperto il 18 luglio 1920. Le prime panche per gli spettatori vennero costruite nel 1927, mentre nel 1937 fu edificata una tribuna in legno in grado di sostenere 3.000 spettatori. Nel 1960 la tribuna andò in fiamme e fu necessaria la costruzione di una tribuna in cemento, aperta nel 1962. Negli ultimi anni lo stadio è stato allargato e ricostruito con servizi moderni e la copertura su tutte le tribune.

L'impianto attualmente può ospitare 16.000 persone.

Organico[modifica | modifica wikitesto]

Rosa 2023-2024[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 15 gennaio 2024.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Croazia P Josip Posavec
2 Bandiera della Danimarca D Kristoffer Pallesen
3 Bandiera della Danimarca D Jakob Ahlmann Nielsen
4 Bandiera della Danimarca D Mathias Ross
5 Bandiera della Norvegia D Daniel Granli
7 Bandiera del Brasile A Allan Sousa
8 Bandiera della Norvegia C Iver Fossum
9 Bandiera della Serbia A Milan Makarić
10 Bandiera della Danimarca C Lucas Andersen
14 Bandiera della Danimarca C Malthe Højholt
15 Bandiera della Spagna D Diego Caballo
17 Bandiera della Danimarca C Kasper Kusk
N. Ruolo Calciatore
19 Bandiera della Danimarca A Anosike Ementa
20 Bandiera della Danimarca C Oliver Klitten
21 Bandiera dei Paesi Bassi D Lars Kramer
22 Bandiera della Danimarca P Theo Sander
23 Bandiera dell'Uganda C Robert Kakeeto
24 Bandiera della Serbia D Vladimir Prijović
25 Bandiera della Danimarca D Andreas Poulsen
28 Bandiera della Danimarca C Jeppe Pedersen
31 Bandiera della Danimarca A Anders Noshe
38 Bandiera della Danimarca A Oliver Ross
39 Bandiera della Danimarca A Kasper Høgh

Rosa 2022-2023[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 7 luglio 2022.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Croazia P Josip Posavec
2 Bandiera della Danimarca D Kristoffer Pallesen
3 Bandiera della Danimarca D Jakob Ahlmann Nielsen
4 Bandiera della Danimarca D Mathias Ross
5 Bandiera della Norvegia D Daniel Granli
6 Bandiera del Portogallo C Pedro Ferreira
7 Bandiera del Brasile A Allan Sousa
8 Bandiera della Norvegia C Iver Fossum
9 Bandiera della Serbia A Milan Makarić
10 Bandiera della Danimarca C Lucas Andersen
14 Bandiera della Danimarca C Malthe Højholt
15 Bandiera della Danimarca D Anders Hagelskjær
17 Bandiera della Danimarca C Kasper Kusk
N. Ruolo Calciatore
18 Bandiera della Danimarca C Louka Prip
19 Bandiera della Danimarca A Anosike Ementa
20 Bandiera della Danimarca C Oliver Klitten
21 Bandiera dei Paesi Bassi D Lars Kramer
22 Bandiera della Danimarca P Theo Sander
23 Bandiera dell'Uganda C Robert Kakeeto
24 Bandiera della Serbia D Vladimir Prijović
25 Bandiera della Danimarca D Andreas Poulsen
28 Bandiera della Danimarca C Jeppe Pedersen
29 Bandiera della Danimarca A Marco Ramkilde
31 Bandiera della Danimarca A Anders Noshe
38 Bandiera della Danimarca A Oliver Ross
39 Bandiera della Danimarca A Kasper Høgh

Rosa 2020-2021[modifica | modifica wikitesto]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera della Svezia P Jacob Rinne
2 Bandiera della Danimarca D Kristoffer Pallesen
3 Bandiera della Danimarca D Jakob Ahlmann
4 Bandiera della Danimarca D Mathias Ross
5 Bandiera della Danimarca D Andreas Poulsen
6 Bandiera del Portogallo C Pedro Ferreira
8 Bandiera della Norvegia C Iver Fossum
10 Bandiera della Danimarca C Lucas Andersen
11 Bandiera della Svezia A Tim Prica
14 Bandiera della Danimarca C Malthe Højholt
15 Bandiera della Danimarca D Lukas Klitten
16 Bandiera della Danimarca C Magnus Christensen
N. Ruolo Calciatore
17 Bandiera della Danimarca C Kasper Kusk
18 Bandiera della Norvegia A Martin Samuelsen
19 Bandiera della Francia A Timothé Nkada
20 Bandiera della Danimarca A Oliver Klitten
22 Bandiera della Danimarca P Andreas Hansen
23 Bandiera dell'Uganda C Robert Kakeeto
24 Bandiera della Serbia D Vladimir Prijović
25 Bandiera della Danimarca C Frederik Børsting
26 Bandiera della Danimarca D Rasmus Thelander
30 Bandiera della Spagna A Rufo
31 Bandiera della Norvegia D Daniel Granli
35 Bandiera della Danimarca C Marcus Hannesbo

Rose delle stagioni precedenti[modifica | modifica wikitesto]

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni nazionali[modifica | modifica wikitesto]

1994-1995, 1998-1999, 2007-2008, 2013-2014
1965-1966, 1969-1970, 2013-2014
1962, 1978

Competizioni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

1992

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: 1969
Terzo posto: 2006-2007
Finalista: 1967, 1987, 1991, 1993, 1999, 2000, 2004, 2008-2009, 2019-2020, 2022-2023
Semifinalista: 2002-2003, 2003-2004, 2015-2016, 2018-2019
Finalista: 1995, 1999, 2004

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche nelle competizioni UEFA[modifica | modifica wikitesto]

Tabella aggiornata alla fine della stagione 2018-2019.

Competizione Partecipazioni G V N P RF RS
UEFA Champions League 4 24 7 6 11 31 39
Coppa delle Coppe 3 6 1 1 4 3 12
Coppa UEFA/UEFA Europa League 8 32 10 7 15 34 47
Coppa Intertoto 4 16 8 4 5 25 24

Allenatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dell'Aalborg B.K..

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dell'Aalborg B.K..

Statistiche e cronologia recente[modifica | modifica wikitesto]

  • 57 stagioni in massima serie;
  • 19 stagioni in seconda serie;
  • 5 stagioni in terza serie.
Stagione Serie Pos. G V N P GF GS Pt. Coppa
1996-1997 1D 5 33 12 11 10 46 40 47 quarti di f.
1997-1998 1D 7 33 12 8 13 54 48 44 quarti di f.
1998-1999 1D 1 33 17 13 3 65 37 64 finale
1999-2000 1D 5 33 12 13 8 57 40 49 finale
2000-2001 1D 5 33 13 10 10 51 49 49 5º turno
2001-2002 1D 4 33 16 6 11 52 45 54 quarti di f.
2002-2003 1D 6 33 14 4 15 42 45 46 semifinali
2003-2004 1D 5 33 16 9 8 55 41 57 finale
2004-2005 1D 4 33 15 8 10 59 45 53 5º turno
2005-2006 1D 5 33 11 12 10 48 44 45 semifinali
2006-2007 1D 3 33 18 7 8 55 34 61 2º turno
2007-2008 1D 1 33 20 5 6 56 38 65 4º turno
2008-2009 1D 8 33 9 12 12 40 49 39 finale
2009-2010 1D 5 33 13 9 11 36 30 48 4º turno
2010-2011 1D 10 33 8 11 14 38 48 35 quarti di f.
2011-2012 1D 7 33 12 8 13 42 48 44 2º turno
2012-2013 1D 5 33 13 8 12 51 46 47 4º turno
2013-2014 1D 1 33 18 8 7 60 38 62 Vincitore
2014-2015 1D 5 33 13 9 11 39 31 45 quarti di f.
2015-2016 1D 5 33 15 5 13 56 44 50 semifinali

Football americano[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aalborg 89ers.

Fino al 2022 la polisportiva ha avuto una sezione di football americano, gli AaB 89ers.

Hockey su ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: AaB Ishockey.

Pallamano[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ The power of lightning on the shirts of Aalborg BK, su www.macron.com, 6 luglio 2023. URL consultato il 22 ottobre 2023.
  2. ^ (EN) AAB, su nasdaqomxnordic.com. URL consultato il 23 luglio 2014.
  3. ^ Facile conferma della Dinamo, su it.uefa.com, 22 luglio 2014. URL consultato il 23 luglio 2014.
  4. ^ (DA) AK hamrer AaB videre i Europa, su fodbold.aabsport.dk, 6 agosto 2014. URL consultato il 7 agosto 2014.
  5. ^ Tutta la gioia dell'Aalborg, su it.uefa.com, 7 agosto 2014. URL consultato il 7 agosto 2014.
  6. ^ L'APOEL affonda l'Aalborg, su it.uefa.com, 26 agosto 2014. URL consultato il 19 settembre 2014.
  7. ^ Gâlcă e Keșerü festeggiano il primato, su it.uefa.com, 19 settembre 2014. URL consultato il 19 settembre 2014.
  8. ^ Helenius basta all'AaB, su it.uefa.com, 2 ottobre 2014. URL consultato il 3 ottobre 2014.
  9. ^ Un Aalborg efficace supera la Dynamo, su it.uefa.com, 23 ottobre 2014. URL consultato il 24 ottobre 2014.
  10. ^ (DA) Ærgerligt AaB-nederlag i Kiev, su fodbold.aabsport.dk, 6 novembre 2014. URL consultato il 30 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2014).
  11. ^ (DA) AaB vinder europæisk fight, su fodbold.aabsport.dk, 27 novembre 2014. URL consultato il 30 novembre 2014.
  12. ^ (DA) AaB videre i Europa trods nederlag i Portugal, su fodbold.aabsport.dk, 11 dicembre 2014. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  13. ^ (DA) AaB møder Club Brügge, su fodbold.aabsport.dk, 15 dicembre 2014. URL consultato il 15 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2014).
  14. ^ (DA) AaB dukket af Brugge, su fodbold.aabsport.dk, 19 febbraio 2015. URL consultato il 20 febbraio 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio