A tutto Disney

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A tutto Disney
PaeseItalia
Anno19931994
Generecontenitore, per bambini
Edizioni1
Durata30 min
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreIrene Ferri, Riccardo Rossi e Riccardo Salerno
RegiaMichele Truglio
AutoriMichele Truglio
FotografiaCorrado Bartoloni
Casa di produzioneRTI e Buena Vista Productions
Rete televisivaCanale 5

A tutto Disney è stato un programma televisivo italiano contenitore per ragazzi, in onda il sabato pomeriggio su Canale 5 nella stagione 1993-1994[1][2].

Alla sua conduzione c'era una giovane Irene Ferri (all'epoca ventunenne), Riccardo Rossi[1] e Riccardo Salerno (già alla guida di Disney Club).

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1993 la RTI acquisì i diritti per un programma-contenitore basato su materiale Disney; negli anni precedenti essi erano stati detenuti dalla RAI, che aveva prodotto un programma del genere, il celebre Disney Club, e inserito produzioni Disney in altri programmi per bambini. Il programma andò in onda su Canale 5 tutti i sabati, dal 2 ottobre 1993[1] al 18 giugno 1994, fino al TG5 Flash delle 17:55. Nella stessa stagione anche Bim Bum Bam, in onda dal lunedì al venerdì, iniziava con un cartone animato Disney e proseguiva con altri cartoni e anime. A Tutto Disney non raggiunse però il gradimento di Bim bum bam e Disney Club, cosa che spinse la Walt Disney Company Italia a concedere i diritti, l'anno dopo, nuovamente alla RAI. Dalla settimana successiva la situazione del palinsesto torna dunque quella originaria: dal 25 giugno 1994 su Canale 5 Bim Bum Bam torna ad essere trasmesso anche di sabato, mentre Rai 1 si riprese il Disney Club.

Programmi[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Rubriche[modifica | modifica wikitesto]

  • A tutto Disney notizie (riproposto all'interno di Domenica Disney a partire dalla metà degli anni '90 sugli schermi di Rai 2 con il titolo di Disney News);
  • Secchione (Quiz)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c CANALE 5: DA DOMANI A TUTTO DISNEY, in Adnkronos, 1º ottobre 1993. URL consultato il 20 giugno 2022.
  2. ^ CANALE 5: A TUTTO DISNEY, in Adnkronos, 28 gennaio 1994. URL consultato il 20 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]