10eok

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da A Million)
10eok
Titolo originale 10억
Paese di produzione Corea del Sud
Anno 2009
Durata 114 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere orrore, azione, thriller
Regia Jo Min-ho
Soggetto Jo Min-ho
David Cho
Sceneggiatura Jo Min-ho
Interpreti e personaggi

10eok è un film sudcoreano del 2009 diretto da Jo Min-ho, e interpretato da Park Hae-il e Shin Mina.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Otto persone che non si conoscono (una studentessa universitaria, un lavavetri, un agente di borsa, una nuotatrice professionista, una modella fallita che lavora come escort, un disoccupato diabetico, un documentarista freelance e una fattorina) vengono selezionate per far parte della prima puntata di A Million, un reality che mette in palio per il vincitore un milione di dollari.

La prova si svolge nel deserto australiano, e prevede una serie di sfide che i concorrenti dovranno superare, venendo eliminati di volta in volta finché non ne rimarrà solo uno, ovvero il vincitore. Ben presto, però, i concorrenti cominciano a percepire che c'è qualcosa di strano; lontani dalla civiltà ed isolati dal mondo, assieme all'enigmatico direttore del programma e al suo fido cameraman, si rendono conto di essere finiti in un sadico gioco al massacro, dove perdere equivale a morire. La situazione diventa ancor più angosciante ed enigmatica quando si rendono conto che uno di loro (il diabetico) non aveva fatto domanda per partecipare al gioco, il che può significare solo che la loro selezione non è stata casuale.

L'intero gioco si rivela quindi una trappola mortale ordita dal direttore per vendicarsi degli otto partecipanti, colpevoli di aver assistito anni prima allo stupro e omicidio della giovane moglie senza aver fatto niente per impedirlo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

(EN) 10eok in Internet Movie Database, IMDb.com Inc.

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema