A Championship

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A Championship
Sport Football pictogram.svg Calcio
Federazione FAI
Paese Irlanda Irlanda
Cadenza annuale
Apertura giugno
Partecipanti Da definire
Formula Da definire
Promozione in First Division
Sito Internet eircomloi.ie
Storia
Fondazione 2008
Detentore Derry City Derry City
Edizione in corso A Championship 2014

L'A Championship è il terzo livello del sistema calcistico del campionato irlandese. Organizzato dalla FAI League of Ireland, funzionerà da collegamento tra le due divisioni professionistiche e le leghe locali affiliate separatamente dalle quattro associazioni calcistiche provinciali irlandesi (Leinster Football Association, Munster Football Association, Connacht Football Association, ed Ulster Football Association - quest'ultima controlla soltanto il sistema calcistico delle tre contee dell'Ulster che fanno parte della Repubblica d'Irlanda, ovvero Cavan, Donegal e Monaghan). La prima edizione prenderà il via a giugno 2008, ma già a marzo la FAI offrirà ai club la possibilità di competere in un torneo pre-stagionale.[1]

Stagione 2008[modifica | modifica wikitesto]

Composizione[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 dicembre 2007, la FAI ha annunciato che quattro team parteciperanno al terzo livello calcistico irlandese, ovvero: Mervue United, Tullamore Town, Salthill Devon, e Sporting Fingal. Quest'ultimo team ha preso poi il posto del Kilkenny City in First Division, che ha rinunciato a richiedere l'affiliazione per "mancanza di risorse finanziarie, scarsità di risultati ed irrisorio numero di spettatori paganti"[2]. Oltre a queste nuove squadre, la FAI ha annunciato di voler inserire nel campionato anche le squadre B dei club della League of Ireland di Premier e First Division. Il torneo prenderà il via a giugno, il calendario sarà compilato a breve[3].

Formula[modifica | modifica wikitesto]

La prima classificata avrà la possibilità di sfidare l'ultima di FAI First Division per un posto nella seconda divisione irlandese sulla base di un play-off promozione/retrocessione con gara di andata e ritorno. La vincitrice dell'A Championship riceverà un premio economico di € 20.000.[1]

A Championship Shield[modifica | modifica wikitesto]

Come annunciato a dicembre dalla lega irlandese[1], da marzo a giugno è previsto il torneo denominato A Championship Shield. A questo torneo non hanno preso parte i team di nuova formazione, ma soltanto quelli che partecipano già alla Premier Division[4]. Questa la composizione dei gruppi della prima fase (29 marzo - 18 maggio):

Le squadre si affronteranno in incontri di andata e ritorno (sei giornate, quattro gare per ciascun team). La prima classificata di ciascun gruppo accederà alla semifinali che si disputeranno il week-end del 25 maggio 2008 (Gruppo A - Gruppo B; Gruppo D - Gruppo C). La finale si disputerà il week-end del 1º giugno 2008.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Four clubs accepted into the new A Championship in FAI.ie. URL consultato il 18/2/2008.
  2. ^ (EN) Kilkenny resign league in Eleven-a-side.com. URL consultato il 18/2/2008.
  3. ^ (EN) A Championship. URL consultato il 20-04-2008.
  4. ^ (EN) A Championship Shield - Calendario. URL consultato il 20-04-2008.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]