AWeb

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
AWeb
Sviluppatore Yvon Rozijn
Ultima versione 3.4 (17 novembre 2003)
Ultima beta 3.5.09 (7 luglio 2007)
Sistema operativo Amiga OS
Linguaggio
Genere Browser
Licenza AWeb Public License
(Licenza libera)
Sito web yvonrozijn.nl/aweb

AWeb è un browser web per la piattaforma Amiga. Sviluppato da Yvon Rozijn, è stato proposto inizialmente come shareware, poi commercializzato dalla canadese AmiTrix. Alcune versioni con funzionalità ridotte sono state incluse in AmigaOS 3.5 e 3.9. Dal 2002, con l'abbandono del progetto, lo sviluppatore ha scelto di rendere il codice open source.

AWeb supporta i protocolli HTTP 1.0 con alcune estensioni dell'1.1, FTP, Gopher e SSL. Il motore di rendeting supporta HTML 3.2 e alcune parti del 4.01 (in particolare l'elemento ID), JavaScript 1.1 e alcune estensioni HTML introdotte negli anni novanta da Netscape Navigator e Internet Explorer. Il programma offre inoltre una estesa API ARexx che ha consentito lo sviluppo di script in grado di estenderne le funzioni, pur non avendo accesso al DOM come i plugin e le estensioni dei browser moderni[1]

Il rilascio come open source ha permesso la correzione di alcuni bug e la compilazione nativa su processori PowerPC. Esistono versioni di AWeb per AmigaOS4 e MorphOS. La promessa versione 4 realizzata da volontari nell'ambito dell'open source e che avrebbe dovuto essere basata sul motore di rendering KHTML, non ha però mai visto la luce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AWeb-II Home Page

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]