ATB (disc jockey)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ATB (DJ))
ATB
ATB durante un'esibizione al Pacha Club di New York nel 2007
ATB durante un'esibizione al Pacha Club di New York nel 2007
Nazionalità Germania Germania
Genere Dance[1]
Trance[1]
Progressive trance[1]
Uplifting trance
Euro-trance
Periodo di attività 1998 – in attività
Strumento Sintetizzatore, tastiere, Drum machine, Sequencer, Campionatore, Chitarra
Etichetta Kontor Records
Gruppi Sequential One
Album pubblicati 8
Studio 9
Raccolte 1
Opere audiovisive 6
Gruppi e artisti correlati Tiësto, Paul Van Dyk, Judge Jules, Dj Sammy
Sito web

ATB, nome d'arte di André Oliver Tanneberger (Freiberg, 26 febbraio 1973), è un disc jockey, musicista e produttore discografico tedesco.

È produttore di musica dance e trance. Tra i suoi brani più famosi ci sono: 9PM (Till I Come), Don't Stop! e Let U Go.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

André Tanneberger iniziò la sua carriera musicale con il gruppo musicale dance Sequential One. Fu produttore e cantante del gruppo dal 1993 al 2002. Nel 1998 Tannenberger iniziò il progetto solista ATB. Il suo primo singolo con questo progetto fu "9PM (Till I Come)", incluso nell'album Movin' Melodies, album che rimase in cima alla United Kingdom music charts nel 1999 e fu largamente riconosciuto come il singolo trance numero uno del Regno Unito. La canzone grazie anche al riff di chitarra divenne molto popolare. Questo suono di chitarra, che trovò accidentalmente sperimentando il nuovo banco di produzione, divenne il marchio delle sue prime hits. ATB continuò a cambiare e sperimentare nuove sonorità con ogni album. Il suo stile corrente mescola parti vocali e vari suoni, con frequente piano.

Malgrado solo pubblicando alcuni singoli nel Regno Unito come Don't Stop! e Killer, pubblicò anche con regolarità musica nella sua nativa Germania e in altre parti dell'Europa, dove ottenne grandi hits con, per esempio, I Don't Wanna Stop e la sua cover della hit degli Olive del 1996 You're Not Alone.

Two Worlds (pubblicato nel 2000) fu il suo secondo album. In questo album doppio disco si basò sul concetto di differenti tipi di musica per differenti umori. I titoli dei due CD sono: The World of Movement e The Relaxing World. Questo album include due tracce nate dalla collaborazione con Heather Nova: Love Will Find You e Feel You Like a River. Pure la canzone "Let U Go" contenuta nel disco "The World of Movement" fu realizzata in collaborazione con Roberta Carter Harrison della pop band canadese Wild Strawberries.

Il suo terzo album Dedicated, fu pubblicato nel 2002. Esso include le hits: Let U Go, Hold You e You're Not Alone. Il titolo dell'album, e la traccia I Wanna Cry sono un omaggio a tutte le vittime degli attentati dell'11 settembre 2001.

Nel 2003 ATB pubblica Addicted to Music che include hits come I Don't Wanna Stop e Long Way Home. Nello stesso anno ATB pubblica il suo primo DVD, Addicted To Music DVD. In esso pone tutti i suoi video, un documentario del tour, foto e molto altro.

Le recenti hits di ATB, l'uplifting Ecstasy e la chilling "Marrakech" entrambe incluse nell'album No Silence (pubblicato nel 2004), furono pubblicate anche come singoli. Marrakech è stata anche inclusa nella colonna sonora del film Mindhunters.

Nel 2005 ATB pubblicò l'album Seven Years, dove include tutti i singoli pubblicati tra il 1998 e il 2005. In aggiunta, Seven Years, include sei inediti, tra cui il singolo "Humanity" ed il rifacimento di Let U Go. Alcuni degli album recenti di ATB sono realizzati in collaborazione con Roberta Carter Harrison (Wild Strawberries).

Il suo ultimo album, Trilogy, venne pubblicato il 4 maggio 2007. Il singolo Justify fu pubblicato nella compilation The Dj 4 in the Mix. Il singolo Renegade fu pubblicato il 12 aprile e realizzato con Heather Nova. Il terzo singolo fu Feel Alive, pubblicato nel luglio dello stesso anno.

Nell'intervista di Trance.nu dell'11 maggio 2007, ATB considerò Don't Stop! come la sua peggior produzione e non vi si soffermò molto in ogni caso, doverosamente mostratosi essere molto simile alla sua prima hit 9pm (Till I Come).

André è sposato con Anna Tanneberger alla quale ha dedicato la canzone "A Dream About You", pubblicata nell'album Trilogy. Privatamente, ATB, è noto essere molto amico del trance producer Sash! e preferisce ascoltare la chill out trance piuttosto della upbeat e vocal trance; è anche noto essere molto amico di Michael Cretu, l'ideatore del progetto musicale Enigma.

In una recente intervista del 2008, ATB disse che il suo nuovo album sarà pubblicato a breve, nel 2009, e sarà molto differente dai suoi ultimi album, perché vuole renderlo più elettronico piuttosto che dance, trance o chill out.

Sabato 1º febbraio 2009, ATB, attraverso il suo profilo di Myspace rivela che il nuovo album sarà pubblicato il 1º maggio 2009. Il titolo del nuovo album è Future Memories e secondo ATB sarà una nuova forma della trance, che si differenzia dai tradizionali beat e melodie usate dagli artisti odierni. L'album sarà una doppia compilation, con il secondo CD di stile ambient. ATB ha promesso di mettere online campioni della musica stessa il prima possibile.

Il 29 aprile 2011 ha pubblicato l'album Distant Earth, che ha raggiunto la posizione numero 7 nelle classifiche di vendita tedesche.

Il 24 gennaio 2014 ha pubblicato il suo decimo album Contact raggiungendo la 5ª posizione nella classifica degli album più venduti in Germania.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

ATB a Łódź nel 2004

Album studio[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

In the Mix[modifica | modifica wikitesto]

DJ Mix[modifica | modifica wikitesto]

  • Fresh Volume 3 (1999) (Disc 2 Only)
  • Clubber's Guide To... Trance (1999)
  • Kontor - Top Of The Clubs Volume 03 (1999) (Disc 1 Only)
  • Kontor - Top Of The Clubs Volume 04 (1999) (Disc 1 Only)
  • G.R.O.O.V.E. 2001 (2000)
  • Trance Mix USA (2000)
  • Trance Nation America Two (2001) (Disc 1 Only)
  • Kontor - Top Of The Clubs Volume 16 (2002) (Disc 1 Only)

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) ATB in Allmusic, All Media Network.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 66136461 LCCN: no2002032273