ASTM International

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ASTM logo.svg

ASTM International è un organismo di normalizzazione statunitense, acronimo di American Society for Testing and Materials International.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondato il 16 giugno 1898 su iniziativa di Charles Dudley, allora responsabile del (diremmo oggi) Controllo Qualità di Pennsylvanya Railroad, che ebbe l'iniziativa di far cooperare le fino ad allora conflittuali aziende dell'acciaio e del trasporto su ferro. Qualche anno prima era stata fondata la International Association for Testing Materials (IATM), e appunto il 16 giugno 1898 settanta membri dell'IATM si riunirono a Filadelfia per fondare la sezione americana dell'organizzazione. Nel 1902 la American Section si costituì come organizzazione autonoma con il nome di American Society for Testing Materials, che diventerà universalmente nota nel mondo tecnico come ASTM. Dudley fu il primo presidente di ASTM.
Il campo di azione di ASTM si andò nel tempo ampliando, passando dai soli materiali ferrosi a tutti i materiali, dei tipi più vari; dei loro rivestimenti, dei trattamenti, eccetera.
Lo sviluppo della normalizzazione negli anni '23 - '30 portò ad un grande sviluppo di ASTM (di cui, ad esempio, Henry Ford era membro). Il campo di applicazione si ampliò, e nel corso della Seconda guerra mondiale ASTM ebbe un ruolo importante nella definizione dei materiali, riuscendo a conciliare le difficoltà belliche con le esigenze di qualità della produzione di massa. Era quindi naturale un certo riconoscimento di questa espansione, e nel 1961 ASTM fu rinominata American Society for Testing and Materials, l'and essendo testimone dell'ampliamento dello scopo sociale. La copertura di ASTM includeva, oltre ai classici materiali da costruzione, i materiali e manufatti più disparati come i provini metallografici, i caschi da moto, gli equipaggiamenti sportivi.
Nel 2001 ASTM assume la presente denominazione di ASTM International come testimonianza dell'interesse sovranazionale che ormai rivestono le tecniche di normalizzazione.

ASTM oggi[modifica | modifica wikitesto]

ASTM è tra i maggiori contributori tecnici dell'ISO, e mantiene una solida leadership nella definizione dei materiali e dei metodi di prova in quasi tutte le industrie, con un quasi monopolio nell'industria petrolifera e petrolchimica.

Alcune norme di uso comune[modifica | modifica wikitesto]

Non tutti sanno che le flange che collegano il contatore dell'acqua ai tubi, molto probabilmente, sono fatte con forgiati in ASTM A 105 - in pratica, un acciaio da costruzione di buona qualità, mentre i tubi sono magari in ASTM A 589.
E, se la pellicola di plastica con cui si protegge il cibo non si rompe, è probabilmente perché è stata collaudata secondo la ASTM D 682. E le pentole in acciaio inossidabile sono probabilmente in ASTM A 240 Tp 304 o 321 o infine, se di qualità superiore, 316.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Scienza e tecnica Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Scienza e tecnica