ASRock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ASRock Inc.
Logo
Stato Taiwan Taiwan
Tipo Azienda pubblica (TWSE: 3515)
Fondazione 2002
Sede principale Taipei
Persone chiave Presidente del CDA: Ted Hsu

Direttore generale: Sterling Wu

Funzionario generale (CEO): LL Shiu
Settore Elettronica
Prodotti Schede madri, HTPC, Server, IPC
Fatturato Green Arrow Up.svg4.256 milioni di USD (2011)
Slogan «Passion for innovation»
Sito web www.asrock.com

ASRock Inc. è un produttore di schede madri, PC industriali e HTPC, con sede centrale a Taipei in Taiwan, presieduta da Ted Hsu. È stata fondata nel 2002, attualmente è di proprietà della Pegatron Corporation.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Nel 2002 ASRock è stata originariamente una spin-off di Asus per competere con aziende come Foxconn per il mercato OEM delle materie prime. Da allora, ha preso slancio nel settore del fai-da-te. I piani per lo spostamento dell'upstream dell’azienda sono iniziati nel 2007 a seguito di una Offerta pubblica iniziale (IPO) di successo sulla borsa di Taiwan. Si è guadagnata una reputazione per il buon valore (costo/prestazioni) dai siti web tech[1], tra cui riconoscimenti e raccomandazioni per una vasta gamma di prodotti, vendendo otto milioni di schede madri nel 2011 rispetto a Elitegroup Computer Systems (ECS) e Micro-Star International (MSI) che hanno venduto sette milioni a testa. Le cifre riportate su DigiTimes, piazzano ASRock al terzo posto dopo Asustek e Gigabyte Technology. Questo è un miglioramento significativo rispetto a quello mostrato dalla società nel 2009. Le cifre del 2010 spingono ASRock molto oltre sia a MSI che a ECS. Questo ha recentemente posto al centro del mercato per la fabbricazione di schede madri.

Prodotti e servizi[modifica | modifica sorgente]

Oltre alle schede madri, ASRock produce anche mini-computer desktop, prodotti che hanno avuto una forte competitività tra le aziende internazionali. Questa serie di prodotti, anche raccomandati dai media, hanno avuto una storia e una vincita. Nel 2012 fu selezionata e premiata con uno dei primi tre prodotti, migliori, made in Taiwan. Solo dopo fu approvata dalla Development Council per il commercio estero. Divenne un'azienda di qualità nel mercato, producendo prodotti a livello globale. Entrò nel mercato industriale delle schede madri, computer e server, prevedendo in futuro di ottenere maggiori profitti.

Riconoscimento d’onore[modifica | modifica sorgente]

ASRock leader nella produzione di schede madri, giovane e vibrante azienda, mira sia agli utenti tradizionali che agli appassionati di schede madri per diversi tipi, possedendo una reputazione di affidabilità e competenza per tutto il mercato mondiale. Dal 2002 ha costruito il proprio marchio attraverso l'innovazione con caratteristiche uniche, come la tecnologia XFast 555 ( XFast RAM, XFast LAN, XFast USB ). Le schede madri serie 7 permettono agli utenti di sperimentare un incremento “REALE” nelle prestazioni, velocità LAN e velocità di trasferimento USB (fino a 5 volte più veloce). Ha avuto una reputazione per la costruzione di schede madri con prezzi, affidabilità e prestazioni molto competitivi. Non solo batte i record di vendita nel mercato delle schede madri, ma i prodotti sono consigliati anche dai media globali. Ad esempio, ha vinto Tom's Hardware 2012 Recommended Buy Award con la X79 Extreme4 ed ha vinto anche il Xbit labs 2012 Editor Recommended Award con la Z77 Extreme 4. Inoltre, ASRock Z68 Extreme7 Gen3, Fatal1ty Z68 Professional Gen3 e la serie mini PC si sono aggiudicati il premio 2011 Taiwan Brand Awards, sostenendo così l’immagine di alta qualità dell’industria Taiwanese

Copertura del mercato[modifica | modifica sorgente]

ASRock è il 3° marchio più importante al mondo di schede madri. La distribuzione copre negozi di elettronica, di computer, rivenditori di gadget e negozi online. Le principali regioni di vendita nel 2011 sono per l'Europa il 37,68%, il Centro e il Sud America (principalmente rappresentato) per il 21,13%, l’Asia Pacifica il 40,95% e gli altri paesi nel mercato solo il 0,24%. Complessivamente, ha compreso una parte importante delle vendite in termini di prestazioni in Asia e Europa.

Panoramica del mercato[modifica | modifica sorgente]

Secondo il rapporto annuale per il Digitimes 2011, ASRock sforza a costruire il proprio marchio, crescendo negli ultimi anni molto rapidamente. È diventato uno dei primi 3 marchi di schede madri più importanti per prestazioni complessive, attirando gradualmente grande attenzione in tutto il mondo.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Computex 2009 - ASRock

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende