ARP Solus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'ARP Solus era un sintetizzatore analogico monofonico prodotto dalla ARP Instruments nel 1980. Si tratta del penultimo strumento commercializzato dalla compagnia statunitense, prima del fallimento avvenuto nel 1981.

Storia e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

ARP Solus

Il Solus era un sintetizzatore monofonico con 2 VCO e una tastiera da 3 ottave (37 tasti). Come la maggior parte dei sintetizzatori ARP, esso funzionava con cursori al posto delle manopole. Era costruito in una valigetta portatile, con tutte le uscite e le entrate audio situate all'interno della valigetta.

Entrambi i VCO contenevano cursori per selezionale varie forme d'onda, da "dente di sega" a "pulse", ed anche un cursore che controllava il pulse-width e la sua modulazione. Il VCO2 era collegabile con il VCO1 e poteva essere distorto. Il pulse-width poteva essere modulato tramite il LFO o l'ADSR. Il VCF (quattro poli, filtro a passa basso) aveva controlli per la frequenza, risonanza, tre "sliders" che controllavano la modulazione della tastiera, l'LFO, e l'ADSR. Conteneva anche un modulatore digitale del suoni and ed un pulsante per il pitch-bend. Il pannello posteriore era formato da interfacce (entrate ed uscite) per CV, Gate, e Trig.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • ARP Solus - Sonicstate, su sonicstate.com. URL consultato il 29 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2009).
  • ARP Solus - SynthMuseum, su synthmuseum.com. URL consultato il 29 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2009).
  • ARP Solus - Vintagesynth Explorer, su vintagesynth.com. URL consultato il 29 giugno 2009 (archiviato dall'url originale il 23 aprile 2009).
  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica