Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da ARAN)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni
Sede ARAN a Roma, nell'edificio che fu la sede storica del Partito socialista italiano
SiglaARAN
StatoBandiera dell'Italia Italia
TipoEnte pubblico
Istituito1993
PresidenteAntonio Naddeo
Bilancio10,9 milioni di euro (previsione 2014)[1]
Impiegati31[2] (conto annuale 2 014)[3]
SedeRoma
IndirizzoVia Del Corso 476, 00186 Roma
Sito webwww.aranagenzia.it

L'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) è un'agenzia italiana che rappresenta legalmente le pubbliche amministrazioni italiane nella contrattazione collettiva nazionale ed è sottoposta alla vigilanza della Presidenza del Consiglio dei ministri, in qualità di ente pubblico non economico vigilato.[4]

Venne istituita dall'art. 50 del d.lgs. 3 febbraio 1993, n. 29, nell'ambito dell'attuazione della privatizzazione del diritto del lavoro pubblico in Italia.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

L'ARAN ha personalità giuridica di diritto pubblico ed è soggetta al potere di indirizzo esercitato dalle pubbliche amministrazioni che a tal fine danno vita a comitati di settore.

Riassumendo le sue peculiarità, è possibile osservare che essa:

  • ha personalità giuridica di diritto pubblico
  • gode di autonomia organizzativa, gestionale e contabile
  • è diretta da un organo collegiale
  • è un organismo necessario
  • rappresenta tutte le amministrazioni pubbliche.

È, infine, un organo necessario, perché la sua funzione è espressamente prevista e necessaria in sede di contrattazione collettiva per i contratti delle amministrazioni pubbliche italiane.

L'ARAN è sottoposta unicamente al controllo di tipo finanziario della Corte dei Conti, che ne valuta la consuntivazione della gestione finanziaria, essendo stato eliminato il controllo sulla sua attività da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri. L'autonomia gestionale è garantita dai contributi versati all'agenzia dai comparti delle singole amministrazioni pubbliche e dal fatto che l'agenzia ha una propria dotazione organica di personale, a cui si accede per concorso pubblico o tramite passaggio da altre Pubbliche Amministrazioni.

Funzioni[modifica | modifica wikitesto]

L'ARAN è il soggetto su cui si incentra il sistema delle relazioni sindacali nel sistema delle pubbliche amministrazioni. Rappresenta la controparte pubblica in sede negoziale, gestendo la contrattazione con le controparti sindacali. Svolge funzioni di consulenza alle pubbliche amministrazioni quando si tratta di interpretare le norme dei CCNL o quando queste si trovano a definire i contratti integrativi.

L'ARAN svolge anche funzioni nei confronti delle rappresentanze sindacali, in quanto ne certifica la rappresentatività ai fini della successiva fase di contrattazione.
Cura, inoltre, le attività di studio, monitoraggio e documentazione necessarie nell'esercizio della contrattazione collettiva, predisponendo a cadenza trimestrale un rapporto sull'evoluzione delle retribuzioni di fatto dei pubblici dipendenti come previsto ai sensi dell. art. 46 del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165, come modificato dal novellato dal d.lgs. 27 ottobre 2009 n. 150.

Organi[modifica | modifica wikitesto]

Presidente[modifica | modifica wikitesto]

Il Presidente è nominato con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, previo parere della Conferenza unificata Stato Regioni e Stato Città.

Il Presidente rappresenta l'Agenzia ed è scelto fra esperti in materia di lavoro anche estranei alla pubblica amministrazione.

Collegio di indirizzo e controllo[modifica | modifica wikitesto]

L'ARAN è diretta da un Collegio di indirizzo e controllo, in precedenza noto come Comitato Direttivo, composto dal Presidente e da 4 membri, scelti tra esperti con competenza nelle materie delle relazioni sindacali e della gestione del personale, in particolare:

Il Comitato vota a maggioranza dei suoi componenti. Dura in carica 4 anni e può essere riconfermato per una sola volta.

Riferimenti normativi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata (PDF), su aranagenzia.it. URL consultato il 30 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  2. ^ personale con contratto a tempo indeterminato; il personale con contratto a tempo determinato è pari a n. 48 unità, mentre il personale in collaborazione è pari a n. 5 unità. Fonte: Conto annuale 2014. Vedi nota seguente.
  3. ^ Copia archiviata (PDF), su aranagenzia.it. URL consultato il 30 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Governo Italiano - Amministrazione Trasparente: Enti pubblici vigilati, su presidenza.governo.it. URL consultato il 4 marzo 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàSBN CFIV153143