APICS

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

APICS The Association for operations management, è un'organizzazione educazionale internazionale no-profit, che offre programmi di certificazione, strumenti di training e una rete di opportunità per incrementare le prestazioni professionali. È stata fondata nel 1957 con il nome di American Production and Inventory Control Society, e al momento detiene più di 43.000 membri individuali e di gruppo in più di 10.000 società nel mondo. Nell'aprile 2008 l'organizzazione si è trasferita a Chicago.

APICS definisce le operations management come "Il campo di studi che si focalizza sulla effettiva pianificazione, schedulazione, uso e controllo di un'organizzazione manufatturiera o di servizi, attraverso lo studio dei concetti dal design engineering, industrial engineering, management information systems, quality management, production management, gestione inventariale, contabilità, e altre funzioni che influiscono l'organizzazione"[1].

APICS permette di conseguire due designazioni professionali: APICS CPIM (Certified in Production and Inventory Management) e APICS CSCP (Certified Supply Chain Professional).

Il programma APICS CIRM (Certified in Integrated Resource Management) è stato interrotto nel 2008, ma APICS continua a riconoscere questa certificazione.[2]

Sempre nel 2008, APICS ha pubblicato "APICS Operations Management Body of Knowledge (OMBOK)". L'OMBOK Framework definisce lo scopo della professione e fornisce una risorsa dinamica per i professionisti dell'operation management.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ APICS Dictionary, undicesima edizione
  2. ^ APIC-Website, Certification

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]