ADRIFT

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
ADRIFT
Sviluppatore Campbell Wild
Ultima versione 4.0 release 51 (20 aprile 2008; 5 anni fa)
Sistema operativo Microsoft Windows
Genere Ambiente di sviluppo di videogiochi
Licenza Shareware
(Licenza chiusa)
Sito web adrift.org.uk

ADRIFT è un ambiente di sviluppo per creare avventure testuali tramite interfaccia grafica. Il nome è un acronimo che sta per "Adventure Development & Runner - Interactive Fiction Toolkit". Il progetto è sviluppato da Campbell Wild.

Il toolkit consiste in due programmi; ADRIFT Generator (per creare i giochi di avventura) e ADRIFT Runner (per giocarli). I due programmi sono scaricabili separatamente. Entrambi sono stati realizzati in Visual Basic e funzionano solo sui sistemi operativi Microsoft Windows.

Dalla quarta edizione, ADRIFT Generator è shareware e senza l'acquisto della licenza ($18.95) non è possibile salvare avventure che superino una certa grandezza. ADRIFT Runner è invece disponibile gratuitamente.

A differenza di altri sistemi di sviluppo di avventure testuali, la creazione di avventure con ADRIFT non richiede la conoscenza e la stesura di un codice di programmazione a oggetti. La progettazione di un'avventura in ADRIFT è gestita tramite un'interfaccia grafica e menu di scelte. Grazie a questa caratteristica, ADRIFT consente di poter creare facilmente avventure testuali pur non avendo esperienza di linguaggi di programmazione.

ADRIFT è predisposto all'inserimento di immagini e suoni; è possibile associare un'immagine e un suono di accompagnamento a ogni stanza nell'avventura, nonché assegnarle a specifici eventi o azioni.

È possibile implementare giochi in lingua italiana servendosi delle librerie italiane ITDrift[1] create da Roberto Grassi e liberamente scaricabili da IF Italia.

I file delle avventure create con ADRIFT hanno l'estensione ".taf".

Esistono interpreti alternativi ad ADRIFT Runner per poter giocare le avventure create con ADRIFT.

jAsea è un'applicazione open-source in Java che è in grado di eseguire avventure ADRIFT a su qualsiasi browser o sistema operativo che abbia installato Java.

Gli utenti Mac possono utilizzare MacScare come interprete sostitutivo di ADRIFT Runner. MacScare Supporta le avventure create con ADRIFT 3.x e 4.x .

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ ITDrift - Files per la localizzazione in italiano (IF Italia)

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]