ACF Brescia Femminile
| ACF Brescia Femminile Calcio |
|||
|---|---|---|---|
| Leonesse | |||
| Segni distintivi | |||
| Uniformi di gara
|
|||
| Colori sociali | bianco-blu | ||
| Dati societari | |||
| Città | Capriolo (BS) | ||
| Paese | |||
| Confederazione | UEFA | ||
| Federazione | |||
| Campionato | Serie A Femminile | ||
| Fondazione | 1995 | ||
| Presidente | Giuseppe Cesari | ||
| Allenatore | Ilaria Rivola | ||
| Stadio | Centro Sportivo Mario Rigamonti - Buffalora (BS) ( posti) |
||
| Sito web | bresciacalciofemminile.com | ||
| Palmarès | |||
| Si invita a seguire lo schema del Progetto Calcio | |||
L'A.C.F. Brescia Femminile è una società calcistica bresciana con sede nella città di Capriolo (BS). Milita nella Serie A, la massima divisione del campionato italiano di calcio femminile.
Indice |
[modifica] Storia
Il primo nucleo delle ragazze bresciane viene costituito nel 1994 quando, affiliata all'A.N.S.P.I., vince il campionato provinciale bresciano.[1]
Fondata nel 1995 come F.C.F. Capriolo Arredamenti Ostilio, cambiò nome cinque anni più tardi in A.C.F. Pro Bergamo, spostando la propria sede e il campo da gioco in terra bergamasca per aumentare il bacino d'utenza del settore giovanile.[2]
La società nel 2005-06 cambia nuovamente denominazione in A.C.F. Brescia Femminile[2], e torna a giocare sul campio di Capriolo.
Il primo anno come Brescia Calcio Femminile coincise con la seconda retrocessione in Serie B, serie dove rimase per due stagioni, prima di fare ritorno nel campionato cadetto.
La stagione 2007-08 vede Brescia al terzo posto della classifica finale, mancando la promozione in Serie A, che però arriverà nella stagione successiva.
[modifica] Cronistoria
| Cronistoria dell'A.C.F. Brescia Femminile | |
|---|---|
|
|
[modifica] Colori e simbolo
I colori della maglia dell'ACF Brescia Femminile sono blu (sfondo) e bianco ("V" sul petto).
Il simbolo dell'ACF Brescia Femminile è composto da una leonessa bianca su campo blu con la classica "V" bianca sullo sfondo.
[modifica] Stadio
L'ACF Brescia Femminile gioca le partite casalinghe nel centro sportivo "Mario Rigamonti" di Buffalora a Brescia in via Serenissima, 34.
[modifica] Palmarès
[modifica] Competizioni nazionali
- Serie A2: 1
- 2008-09
[modifica] Organico
[modifica] Rosa
Rosa, numerazione e ruoli, tratti dal sito ufficiale, sono aggiornati al 14 dicembre 2011[3]
|
|
[modifica] Staff tecnico
| Allenatore: | |
| Allenatore in seconda: |
[modifica] Note
- ^ Da "Calciodonne.it" elenco dei campionati disputati da ogni società: l'A.C.F. Brescia.
- ^ a b Storia della Società A.C.F. Brescia Femminile. URL consultato il 15-09-2009.
- ^ Rosa Serie A Brescia Calcio Femminile
[modifica] Collegamenti esterni
- Brescia Calcio Femminile - sito ufficiale