A. J. Cook

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A. J. Cook nel 2010

Andrea Joy Cook, più conosciuta come A. J. Cook (Oshawa, 22 luglio 1978), è un'attrice canadese. Viene soprannominata Dre. È apparsa in molte serie TV e film televisivi hollywoodiani, tra i quali Criminal Minds (2005), Final Destination 2 (2003) e Out Cold (2001).

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Andrea è nata a Oshawa, in Ontario, ed è cresciuta a Toronto. Suo padre Mike è un insegnante, mentre sua madre Sandra lavora per uno psichiatra. Ha tre fratelli di nome Nathan, Paul ed Angie. Andrea è un membro della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni;[1] devota alle sue credenze, Andrea accetta solo ruoli che non vanno contro la sua fede. A quattro anni, Andrea ha cominciato a prendere lezioni di jazz, tip tap e danza classica. Ha danzato per molti anni prima di decidere, all'età di 17 anni, di voler provare a recitare. Andrea ha deciso di voler diventare un'attrice dopo essere stata ispirata dal film Dirty Dancing - Balli proibiti.

Nel settembre del 2001, Andrea ha sposato il suo storico fidanzato Nathan Andersen, che incontrò allo Utah Valley State College. In seguito si è trasferita a Salt Lake City, nello Utah, per vivere col marito, e attualmente la coppia risiede a Los Angeles, in California. Il 13 settembre 2008 è nato il loro primo figlio, Mekhai Allan Andersen

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Il primo lavoro di Andrea è stato in un negozio McDonald's nel 1997. Ha avuto un piccolo ruolo nella serie televisiva Piccoli brividi, ed è in seguito apparsa nei film per la televisione In His Father's Shoes e Elvis Meets Nixon. Il suo primo ruolo importante a livello cinematografico l'ha ricevuto nel 1999 in Il giardino delle vergini suicide di Sofia Coppola. In quell'anno ha anche preso parte alla serie televisiva Horizon.

Nel 2000 ha interpretato un ruolo nel film TV The Spiral Staircase, e in seguito è apparsa in molti film, inclusi Out Cold e Final Destination 2. Dal 2003 al 2004 ha interpretato Lindsay Walker in Tru Calling. Dal 2005 interpreta Jennifer "JJ" Jereau nella serie televisiva Criminal Minds.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) A. J. Cook – Full Biography, movies.nytimes.com.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 56840260 LCCN: no2003077442