A tutto reality - L'isola

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A tutto reality - L'isola
serie TV d'animazione
Titolo orig.Total Drama Island
Lingua orig.inglese, francese
PaeseCanada
AutoreJennifer Pertsch, Tom McGillis
ReteTeletoon (Canada), Cartoon Network (Stati Uniti)
1ª TV8 luglio 2007 – 29 novembre 2008
Episodi26+1 (completa)
Rapporto16:9, 4:3 (versione italiana)
Durata ep.22 min
Rete it.K2
1ª TV it.24 febbraio – 3 giugno 2010
Episodi it.26+1 (completa)
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Antonella Giannini, Luigi Calabrò, Andrea Moresco Assistente
Studio dopp. it.CD Cine Dubbing
Dir. dopp. it.Monica Ward
Genereparodia, commedia
Seguito daA tutto reality - Azione!

A tutto reality - L'isola (Total Drama Island) è una serie animata canadese, parodia del reality show: la serie ironizza sulle situazioni e le convenzioni che si trovano comunemente in questo tipo di programmi. Il 1º episodio venne trasmesso sul canale canadese Teletoon dall'8 luglio 2007.

La serie è stata creata dai creatori di 6teen, un altro programma di Teletoon. È stato il terzo show di Cartoon Network con Adult Swim (cartoni destinati a un pubblico dai 18 anni) e Toonami (cartoni destinati a un pubblico maggiore di 14 anni) a ricevere il rating degli Stati Uniti di "TV-PG (D)", ovvero che è obbligatoria la presenza di un adulto durante la visione perché ci potrebbero essere dei dialoghi leggermente suggestivi per i bambini[1][2]; il suo rating in Canada è "PG" (Bambini accompagnati da un adulto), e per alcuni episodi "G" (Per Tutti).[3]

In Italia la serie è andata in onda il 24 febbraio 2010 su K2 con il nome di A tutto reality - L'isola.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è una parodia dei reality show dove ventidue campeggiatori si stabiliscono a Camp Wawanakwa (per 8 settimane), un'isola immaginaria collocata in una zona non specificata in Muskowka, Ontario. La trama si rifà a quella di Survivor ed Endurance, con ambienti sociali simili al mondo reale. A volte, lo spettacolo riesce a ricostruire anche elementi di Fear Factor e Iron Chef. I ragazzi sono divisi in due squadre, le Carpe Assassine e le Marmotte Urlanti. Ogni tre giorni, i campeggiatori devono partecipare a una sfida che ha normalmente un vincitore (e questo assegna l'immunità a tutta la squadra). I membri della squadra perdente, invece, votano per l'eliminazione di un loro componente, per poi venir convocati a una cerimonia: la Cerimonia del Fuoco, durante la quale il conduttore del programma, Chris McLean, distribuisce dei marshmallow a tutti tranne al concorrente eliminato. Coloro che ricevono il marshmallow rimangono, mentre colui che rimane senza si deve recare al Molo della Vergogna, dove troverà la Barca del Perdente che lo condurrà (a sua insaputa) a un resort da favola per tutti coloro che in precedenza sono stati eliminati: la Spiaggia dei Perdenti. Ciò avviene fino allo scioglimento delle squadre: in seguito, tutti i concorrenti rimasti partecipano alla Cerimonia del Fuoco, e l'immunità viene data solo a uno di essi (questo però non avviene negli episodi 18 e 19 dove l'eliminazione avviene senza votazione). Nella finale a tre e in quella a due, per ovvi motivi, i concorrenti (Heather e Gwen/Owen) vengono eliminati perché sconfitti, rispettivamente, nella sfida di torture (proposte dagli eliminati) e nella corsa finale, che ha due finali alternativi: attirato dall'odore dei brownies, in un finale Owen li raggiunge dopo la linea del traguardo; nell'altro, li raggiunge prima del traguardo, facendosi poi passare da Gwen. In entrambi i casi, nessuno dei due mantiene il premio (Owen perché punta al milione messo in gioco da Chris, cedendo l'assegno; Gwen perché viene costretta da Chris, per contratto, a barattare i 100000 $ per il milione rimesso in gioco).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La stagione è composta da 26 episodi più uno speciale della durata di 22 minuti ciascuno (escluso l'ultimo di 40 minuti), andati in onda in Canada su Teletoon dall'8 luglio 2007 al 29 novembre 2008, negli Stati Uniti su Cartoon Network dal 5 giugno al 18 dicembre 2008 e in Italia dal 24 febbraio al 3 giugno 2010 su K2.

Stagione Episodi Prima TV Canada Prima TV Italia
Episodi 26 + Speciale 2007 2010

Audizioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel gennaio 2010 sono incominciate ad andare in onda le audizioni dei personaggi della serie. Quelle di Beth, Bridgette, Cody, Courtney, DJ, Duncan, Eva, Ezekiel, Geoff, Harold, Heather e Justin, perfino Chef Hatchet, sono state inizialmente trasmesse solo su YouTube, per poi essere mandate in onda sul canale K2, tranne quelle mancanti: Gwen, Izzy, Owen, Katie, LeShawna, Lindsay, Noah, Sadie, Trent e Tyler. Dall'estate 2007 sono state pubblicate in lingua originale.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di A tutto reality.
Personaggio Voce originale[4] Voce italiana[4]
Host
Chris McLean Christian Potenza Alessandro Quarta
Chef Hatchet Clé Bennett Roberto Draghetti
Concorrenti
Beth Sarah Gadon Antonella Baldini
Bridgette Kristin Fairlie Ilaria Latini
DJ Clé Bennett Simone Crisari
Gwen Megan Fahlenbock Laura Latini
Heather Rachel Wilson Monica Ward
Geoff Dan Petronijevic Stefano Crescentini
Katie Stephanie Anne Mills Gemma Donati
Sadie Lauren Lipson Letizia Ciampa
Izzy Katie Crown Micaela Incitti
Harold Brian Froud Luigi Morville
Courtney Emilie Barlow Monica Vulcano
Duncan Drew Nelson Christian Iansante
Owen Scott McCord Fabrizio Vidale
Tyler Peter Oldring Fabrizio Manfredi
Leshawna Novie Edwards Laura Lenghi
Cody Peter Oldring Davide Perino
Lindsay Stephanie Anne Mills Alessia Amendola
Trent Scott McCord Alessandro Campaiola
Justin Adam Reid Massimiliano Alto
Noah Carter Hayden Andrea Mete
Ezekiel Peter Oldring Corrado Conforti,

Gianluca Crisafi (ep. 22)

Eva Julia Chantrey Laura Nicolò
Altri personaggi
Assassino Clé Bennett Massimo Corvo

Revival[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 febbraio 2021 è stato annunciato un revival della serie, composto da due stagioni, per le reti televisive Cartoon Network e Boomerang e per la piattaforma streaming HBO Max.[5]

Il 23 marzo 2023 è stato mandato in onda su K2 in anteprima mondiale il primo teaser trailer italiano della nuova stagione revival, A tutto reality - L'isola: Il ritorno che è trasmessa sul canale dal 10 aprile.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Total Drama Island - Television Review, su commonsensemedia.org, Common Sense Media. URL consultato il 23 settembre 2013.
  2. ^ (EN) TV Parental Controls, su cartoonnetwork.com, Cartoon Network. URL consultato il 23 settembre 2013.
  3. ^ (EN) "Total Drama Island" (2007) - Parents Guide, su imdb.com, Internet Movie Database. URL consultato il 23 settembre 2013.
  4. ^ a b Antonio Genna, "A tutto reality" su "Il mondo dei doppiatori", su antoniogenna.net. URL consultato il 3 gennaio 2011.
  5. ^ (EN) Noah Dominguez, Total Drama Island Returning for Two New Seasons on Cartoon Network, HBO Max, 17 febbraio 2021. URL consultato il 20 marzo 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]