99 (Toto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
99
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaToto
Pubblicazione1º ottobre 1979
Durata5:16
Album di provenienzaHydra
GenerePop rock
Rock
Soft rock
Piano rock
EtichettaColumbia
ProduttoreDavid Paich, Tom Knox, James Guthrie
Registrazione1979
Formati45 giri
Toto - cronologia
Singolo precedente
(1979)
Singolo successivo
(1979)

99 è un singolo del gruppo musicale statunitense Toto, pubblicato il 1º ottobre 1979 come primo estratto dal loro secondo album Hydra.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Il brano fu scritto da David Paich, ispirato al noto film THX 1138 di George Lucas. Nel film, ad ogni persona corrisponde un numero, anziché un nome e un cognome. Il brano parla di una storia d'amore finita, e ciò porta anche ad un cambiamento allo stile musicale tradizionale dei Toto, difatti, presenta un sound più acustico e tranquillo, ma in particolar modo, vi è un'atmosfera molto più drammatica.

Il singolo arrivò al 26º posto della Billboard Hot 100, segnalandosi come l'unico brano di successo del relativo album.[1]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip del brano mostra i componenti della band in abiti eleganti (rigorosamente bianchi) in una stanza, in cui vi sono riproduzioni enormi del numero 99, realizzate in vari modi.

Steve Lukather, che nell'esecuzione del brano funge da voce principale e chitarra, anziché avere una delle sue solite Gibson Les Paul, nel video suona una Fender Telecaster bianca e giallo chiaro, caratteristica che evidenzia la particolarità del brano rispetto al tradizionale stile della band.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. 99
  2. Hydra

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 430299 – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 24 maggio 2015. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock