7 BR Ret. Camp.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cannone da 7 BR Ret. Camp.
Cannone da 75B Camp.
Tipocannone da campagna
OrigineBandiera dell'Italia Italia
Impiego
UtilizzatoriBandiera dell'ItaliaRegio Esercito
ConflittiGuerra italo-turca
Produzione
Entrata in servizio1874
Ritiro dal servizio1901
Descrizione
Peso670 kg
Lunghezza canna1780 mm
Rigatura12 righe sinistrorse a passo costante
Carreggiata1360 mm
Calibro75 mm
Tipo munizionigranata da 75
shrapnel da 75
scatola a mitraglia
Peso proiettile4,125-4,47 kg
Cadenza di tiromax 8 colpi/min
Velocità alla volata255 m/s
Gittata massima5400 m
Elevazione-10°/+20°
Angolo di tiro
Corsa di rinculo6-8 m
voci di armi d'artiglieria presenti su Wikipedia

Il cannone da 7 BR Ret. Camp., poi denominato cannone da 75B Camp., fu un pezzo d'artiglieria in dotazione all'artiglieria da campagna del Regio Esercito italiano, adottato nel 1874 ed impiegato fino ai primi anni del '900. La denominazione di 7 BR Ret. indicava, secondo il sistema di classificazione allora in uso, il calibro approssimativo in centimetri, le caratteristiche della canna in bronzo (B) rigata (R) ed il sistema di caricamento a retrocarica (Ret.), mentre quella posteriore 75B indicava il calibro in millimetri ed il materiale della canna. Nel 1881, con l'adozione del pari calibro pezzo da montagna, per distinguere il pezzo venne aggiunta l'abbreviazione Camp.. Venne sostituito nel 1901 dal cannone da 75A della Krupp.

Tecnica[modifica | modifica wikitesto]

Munizionamento del 7 BR Ret.

Il 75B Camp., leggero e maneggevole, era un cannone a retrocarica ad affusto rigido. L'affusto a ruote, con carreggiata di soli 1,36 metri, era in legno ed acciaio, a coda unica. L'elevazione, da -10° a +20°, veniva aumentata fino a 40° interrando la coda d'affusto per ottenere la massima gittata di 5400 metri. La canna della bocca da fuoco era in bronzo a 12 righe, pesante 298 chilogrammi e lunga 1780 millimetri. L'otturatore, del tipo Krupp modificato, era costituito da un cuneo d'acciaio e da un anello plastico ed era progettato per l'utilizzo di cartocci a sacchetto e proiettile separato. Le granate e gli shrapnel erano dotati di 4 corone di forzamento in rame, che venivano lubrificate con sego. La carica di lancio era unica, in sacchetto da 300 grammi. L'innesco avveniva tramite cannello inserito nel focone. Gli organi di mira ad alzo erano posto sul lato sinistro della canna.

Per il traino il pezzo veniva agganciato ad apposito avantreno portamunizioni. Il complesso così ottenuto, pesante 1,2 tonnellate, veniva trainato da due pariglie di cavalli. Il pezzo era operato da solo 5 serventi.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Impiego dell'artiglieria in guerra, Ugo Allason, 1899.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]